Modiano chi? Lo scrittore Nobel per la letteratura di domanda in domanda

di Maria Teresa Camarda

» Letteratura » Modiano chi? Lo scrittore Nobel per la letteratura di domanda in domanda

Modiano chi? Lo scrittore Nobel per la letteratura di domanda in domanda

| giovedì 09 Ottobre 2014 - 14:39

Patrick Modiano è lo scrittore francese che si è aggiudicato il premio Nobel per la Letteratura 2014. Bene. Ma chi è Patrick Modiano? Nessuno lo sa.

È un’iperbole ovviamente, perché per aver vinto il Nobel qualcuno al mondo – certamente in Francia e a Stoccoma – lo deve conoscere. Anche se cercando informazioni su di lui, sentendomi piccola piccola per la mia ignoranza, mi sono imbattuta, soprattutto sui social network, in persone che continuavano a domandarsi: ma chi è Modiano?

E non sto parlando soltanto di gente comune, di lettori occasionali, di lettori da ombrellone, ma di gente che incontro periodicamente in libreria con il proprio bottino di pagine. Gente di cui stimo l’opinione che si domanda: ma chi è Modiano?

Non si sprecano le battute con evidenti riferimenti alla marca di carte da gioco: “Preferisco le Dal Negro”, “Belle le sue pagine, ma bisogna saperle leggere” e via dicendo. Tutto per sdrammatizzare e non fare la sola domanda che si vorrebbe fare: ma chi è Modiano?

10660207_902716963089590_1575322912210341605_n

(Foto di Johnny Wolf)

E su Twitter l’hashtag scala le classifiche delle tendenze: #modianowho. Che tradotto significa: ma chi è Modiano?

Leggiamo le motivazioni del premio: “Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo dell’occupazione (nazista n.d.r)“. I suoi libri, per lo più ambientati a Parigi all’epoca dell’occupazione nazista, hanno come tema principale la memoria, l’oblio, l’identità e la colpa. È considerato dai critici come lo scrittore che meglio ha descritto la Francia al tempo dell’occupazione nazista.

Bene, adesso sappiamo qualcosa in più su chi è Patrick Modiano. E la domanda diventa: vi è venuto voglia di leggere qualcuno dei suoi libri. Forse, anche se un’altra domanda è implicita: ma se non lo conosceva quasi nessuno fino a questa mattina, ci sarà una ragione o è soltanto colpa della distribuzione e della promozione libraria (e di una nostra mai risolta ignoranza)?

Io intanto un libro di Modiano lo comprerò. Suggerimenti?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820