Cosa sono i “sassi” di Matera? /FOTO

di Maria Teresa Camarda

» Cultura » Cosa sono i “sassi” di Matera? /FOTO

Cosa sono i “sassi” di Matera? /FOTO

| venerdì 17 Ottobre 2014 - 18:45

Matera è stata designata Capitale europea della Cultura 2019. È indubbio che gran parte del merito per la scelta della giuria è da attribuirsi alla presenza in città dei cosiddetti “sassi”, che rappresentano la parte antica della città di Matera.

Costituiscono una intera città scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un unicum paesaggistico di grande effetto.

Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi, ristrutturati e rinobilitati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato soprattutto di sera quando le piccole luci di residenze, botteghe di artigiani e ristoratori li rendono come un presepe di cartapesta.

I Sassi si compongono di due grandi Rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

Questo fantastico sito è stato dichiarato nel 1993 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820