Renzi: “Non ci saranno elezioni anticipate | In primavera vedremo l’Italia ripartire”

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Renzi: “Non ci saranno elezioni anticipate | In primavera vedremo l’Italia ripartire”

Renzi: “Non ci saranno elezioni anticipate | In primavera vedremo l’Italia ripartire”

| martedì 28 Ottobre 2014 - 18:25

“La prossima primavera vedremo il Paese ripartire, dopo troppo tempo di palude e di stagno”. Matteo Renzi è ottimista e in un’intervista a Oggi, in occasione del 75mo anniversario del settimanale, spiega che anche se “sei mesi non bastano” presto si vedranno i primi segnali dell’uscita dalla crisi. 

“Ci siamo dati un orizzonte di mille giorni – ribadisce ancora una volta il premier – per dire che le riforme di cui abbiamo bisogno sono profonde e coraggiose e non per guadagnare tempo. Ma i cambiamenti che abbiamo messo in campo e che stiamo realizzando, dal lavoro alla giustizia, dall’economia, con la più straordinaria riduzione di tasse della storia, al ridisegno delle nostre istituzioni, cominceranno presto a dispiegare i loro effetti”.

E sulle voci di un ritorno alle urne nel 2015: “No. Si vota nel 2018“, ha risposto al settimanale il presidente del Consiglio.

E il premier conclude l’intervista con la sua personale visione dell’impegno politico: “Non penso alla politica come a una condanna a vita, come a una professione buona per tutte le stagioni. Penso sia una passione, un servizio e un impegno. Che è a tempo come responsabilità, per cui tra qualche anno mi vedo magari a fare qualcos’altro. Ma prima c’è da cambiare l’Italia. Cosa vorrei si dicesse di me nei libri di storia? Preferirei che si dicesse nei libri di geografia che l’Italia è tornata sulla mappa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820