Draghi: “Il Qe evita il contagio della crisi greca” | “L’economia dell’eurozona meglio del previsto”

di Redazione

» Economia » Draghi: “Il Qe evita il contagio della crisi greca” | “L’economia dell’eurozona meglio del previsto”

Draghi: “Il Qe evita il contagio della crisi greca” | “L’economia dell’eurozona meglio del previsto”

| mercoledì 11 Marzo 2015 - 10:42

Il programma di acquisto bond della Bce, il cosiddetto Quantitative easing, mette l’Eurozona al riparo dal contagio della crisi greca. “Assistiamo – ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, nel corso di un evento organizzato dal Centro di studi finanziari a Francoforte- a nuovi cali dei rendimenti sovrani del Portogallo e di altri paesi, nonostante la rinnovata crisi greca. Questo ci suggerisce che il programma di acquisto bond mette al riparo l’area euro dal contagio”.

Siamo consapevoli – ha anche ammesso il governatore della Bce – che le nostre misure possono comportare dei rischi alla stabilità finanziaria ma questi rischi sono contenuti. Il programma di acquisto bond può funzionare e si sta dispiegando in modo da stabilizzare l’inflazione“.

Draghi si è detto ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di un rialzo dei livelli di inflazione in Europa fino al traguardo del 2% fissato dalla Bce. “Il rallentamento della crescita economica – ha inoltre aggiunto Draghi –  sta mostrando segni di inversione di tendenza. La ripresa economica può gradualmente ampliarsi e probabilmente rafforzarsi. L’economia dell’area dell’euro è cresciuta più del previsto nel quarto trimestre e la disoccupazione è scesa al livello più basso da agosto 2012 a gennaio. Anche se questo non può essere attribuito esclusivamente alla politica monetaria della Bce, sostiene sicuramente il recupero. Anche se l’inflazione dovrebbe rimanere molto bassa o negativa nei prossimi mesi soprattutto a causa del forte calo del prezzo del petrolio, si prevede che possa avvicinarsi all’obiettivo politico della Bce nei prossimi anni per raggiungere l’1,8 per cento nel 2017 subordinata alla piena attuazione di tutte le misure di politica. L’impatto positivo degli acquisti di asset della BCE sulle condizioni di finanziamento aumenterà i benefici delle riforme strutturali dei governi, invece di ridurre gli incentivi per le riforme. Le imprese saranno incoraggiate ad aumentare gli investimenti, anticipando la ripresa economica”.

.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820