Italicum, la Camera approva la legge | Le opposizioni non erano in Aula

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Italicum, la Camera approva la legge | Le opposizioni non erano in Aula

Italicum, la Camera approva la legge | Le opposizioni non erano in Aula

| lunedì 04 Maggio 2015 - 14:30

L’Italicum è stato approvato alla Camera dei deputati con 334 voti favorevoli e 61 contrari.

_ _ _ _

Forza Italia e le altre opposizioni non parteciperanno al voto sull’Italicum. Lo ha detto “chiaro e tondo” Renato Brunetta al termine dell’assemblea del gruppo di Fi che ha deciso appunto di “non partecipare a questa infausta giornata per la democrazia italiana e per la democrazia parlamentare”. Brunetta ha definito questa giornata “una violenza che Renzi e il suo governo, la sua maggioranza, infliggono al Parlamento e all’intero paese”.

“Si approvano, tentano di approvare – aggiunge il capogruppo di Fi – una riforma elettorale senza partecipazione alcuna da parte del resto del Parlamento. Lo fanno con colpi di maggioranza tra l’altro dichiarata incostituzionale dalla corte. Ricordiamo i 130 deputati del Pd dichiarati incostituzionali dalla sentenza della Corte di un anno e mezzo fa. Lo fanno grazie ai voti di fiducia, che hanno imposto la cancellazione di tutti gli emendamenti, insomma una violenza continua al Parlamento e alle regole del gioco della democrazia. Per questo noi non parteciperemo a questa giornata che consideriamo infausta e lasciamo al Partito democratico tutte le sue contraddizione, di chi è a favore, di chi è contro, di chi si astiene, di chi partecipa, di chi non partecipa».

Ma la scelta dell’Aventino non ha convinto tutti i deputati di Forza Italia. “Perchè dobbiamo fare gli estremisti?”, chiede uno dei ‘verdinianì contestando la scelta di lasciare l’Aula. Ma Brunetta ha negato qualsiasi spaccatura nel gruppo azzurro. Il Movimento 5 Stelle, da parte sua, lancia un appello alle opposizioni: “Restiamo in aula e votiamo No”. Il terreno dello scontro (e del dialogo) è ancora caldo. Anche la minoranza Dem al momento appare divisa tra chi vorrebbe uscire dall’Aula e chi è per il no.   Sempre Forza Italia ha annunciato di avere formalizzato e ottenuto la richiesta per il voto segreto.

Tira dritto per la propria strada, il premier Matteo Renzi per cui la nuova legge elettorale “porterà stabilità politica, che è precondizione per l’innovazione economica”. Il premier, intervenendo alla Borsa, si è detto fiducioso che l’Italicum “sarà approvato dal Parlamento italiano”. “Stiamo dando corso e concretizzazione alle riforme dopo decenni di parole in libertà. Questa prima parte di riforme è molto corposa ma anche doverosa. E’ l’abc per ristabilire le regole come dovrebbero essere: stiamo facendo la legge elettorale per dire che chi arriva primo vince le elezioni. Non sono cose particolarmente geniali”, ha poi aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820