Calcio, amichevoli agrodolci per le italiane: la Fiorentina stende il Barça, cadono Inter e Napoli

di Redazione

» Sport » Calcio, amichevoli agrodolci per le italiane: la Fiorentina stende il Barça, cadono Inter e Napoli

Calcio, amichevoli agrodolci per le italiane: la Fiorentina stende il Barça, cadono Inter e Napoli

| domenica 02 Agosto 2015 - 11:08

Il passato fa un brutto scherzo a Roberto Mancini: a Istanbul, la sua Inter perde per 1-0 contro il Galatasaray, squadra che il ‘Mancio’ ha allenato la scorsa stagione, nell’ultima amichevole all’estero del precampionato dei nerazzurri.

A decidere l’incontro in favore dei campioni di Turchia è stato il più classico dei gol dell’ex messo a segno da Sneijder al 9′ del secondo tempo. Nell’Inter hanno avuto modo di fare il loro esordio sia Miranda, in campo dal 1′, che Jovetic, entrato nella ripresa.

Serata storta anche per il Napoli, sconfitto nella trasferta dell’ ‘Allianz Riviera’ dai padroni di casa del Nizza, che si impongono per 3-2 sui campani. La squadra di Sarri ha giocato in dieci per gran parte della ripresa a causa dell’espulsione di Callejón (67′).

I francesi sbloccano la partita al 7′ con il gol di Plea, poi gli azzurri reagiscono e rimontano lo svantaggio grazie alle reti di Callejón (13′) e Mertens (19′), ma al 39′ vengono raggiunti dagli avversari, a segno con Seri. Il gol-vittoria per la squadra di casa arriva al 53′ con Germain.

Grande soddisfazione, invece, per la Fiorentina di Paulo Sousa, che tra le mura amiche del ‘Franchi’ batte 2-1 i Campioni d’Europa in carica del Barcellona nel match valido per l’International Champions Cup.

I gol arrivano tutti nel primo tempo: i viola aprono le marcature dopo soli 4′ con il colpo di testa vincente di Bernardeschi, che si ripete al 10′ battendo il portiere del Barça con un tocco di sinistro; per i catalani, a segno Suarez al 16′.

Ecco i risultati e i marcatori di tutte le amichevoli del 2 agosto:

Qpr-Atalanta 1-1: Kurtic 14′ p.t. (A); Emmanuel-Thomas 22′ s.t. (Q).

Bologna-Bologna Primavera 2-1: Rossetti 13′ p.t. (BP); Mancosu 17′ p.t. (B); Rossettini 8′ s.t. (B).

Galatasaray-Inter 1-0: Sneijder 9′ s.t. (G).

Pistoiese-Empoli 0-1: Signorelli 32′ s.t. (E).

Pescara-Sassuolo 2-3: Lapadula 13′ p.t. (S); Sansone 42′ p.t. su rigore (S); Politano 44′ p.t. (P); Floro Flores 2′ s.t. (S); Mitrita 36′ s.t. (P).

Nizza-Napoli 3-2: Plea 7′ p.t. (NI); Callejón 13′ p.t. (NA); Mertens 19′ p.t. (NA); Seri 39′ p.t. (NI); Germain 8′ s.t. (NI).

Fiorentina-Barcellona 2-1: Bernardeschi 4′ p.t. (F); Bernardeschi 10′ p.t. (F); Suarez 16′ p.t. (B).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820