Genova, sfollati e commercianti in piazza per protesta

di Maria Pia Ferlazzo

» Cronaca » Genova, sfollati e commercianti in piazza per protesta

Genova, sfollati e commercianti in piazza per protesta

| lunedì 08 Ottobre 2018 - 18:55

Un corteo di oltre un migliaio di persone ha attraversato le strade di Genova chiedendo di ” liberare la Valpocevera“, e riaprire i collegamenti stradali in una città ancora spaccata in due. E’ la prima manifestazione organizzata dopo il crollo del ponte Morandi dello scorso 14 agosto e hanno manifestato uniti sfollati e commercianti, vittime di un calo degli incassi superiore al 50%. I manifestanti chiedono la riapertura delle strade, il potenziamento di tutti i servizi e la creazione reale di tutte le condizioni per l’effettiva ripresa delle attività commerciali.

Il corteo di protesta si è radunato davanti a Palazzo San Giorgio, nel Porto Antico di Genova facendo tappa davanti alla Regione e alla Prefettura. 

I manifestanti hanno incontrato il ministro Danilo Toninelli:” Non raccontateci bugie”, hanno gridato, chiedendo il rispetto degli impegni assunti. “E’ un decreto che sarà migliorato – rassicura a vertice finito Toninelli  –  ma che invito a non contestare perché è scritto con il cuore e con la testa per Genova e consentirà al commissario Bucci di poter lavorare bene”. 

“Se non avremo risposte entro 30 giorni torneremo in piazza e siamo pronti a bloccare la città“, hanno detto incontrando il governatore Giovanni Toti e il sindaco Bucci.

Colonna sonora del corteo, The Wall, dei Pink Floyd.

foto:Skytg24

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820