Categorie: Cronaca

Settimana UNESCO – Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema

PALERMO, 19 NOVEMBRE – “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” è il titolo della settima edizione della “Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” promossa dalla Commissione nazionale UNESCO che si svolgerà da oggi al 25 novembre 2012.

Tanti i temi suggeriti e da trattare: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti. Così come sono tante le iniziative organizzate anche a Palermo.

 

Le associazioni no-profit Itiner’ars, Art Mundi, La Palermo dei Misteri e Castello di Maredolce si sono unite strutturando un programma di eventi che ricoprono tutto la settimana, così come il GAL MADONIE, SO.SVI.MA. Spa e l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con I.DI.MED. Consorzio Universitario di Palermo, Associazione Arebba Sicilia, UnANPSS. (Unione delle Associazioni no profit), La Locanda del Postino, Associazione Herimed, Associazione STEP, I.R.E.S. (Istituto di studi e Ricerche Economiche e Sociali), Comune di Isnello, Proloco di Isnello, Consorzio di Ricerca Ballatore, Cooperativa Petra Viva, Società Agronica. Tutti con l’obiettivo di offrire un contributo tangibile che induca a riflettere sulla necessità costante di valorizzare e salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse naturali e vitali deli territorio.

 

Per maggiori informazioni sul programma:
www.itinerars.it
www.madoniegal.it

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione