Categorie: Tempo libero

Le tele di Tornese in mostra al Loggiato San Bartolomeo

PALERMO, 28 NOVEMBRE – Lo spazio culturale del Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25 a Palermo) ospita da venerdì 30 novembre la mostra personale “Un guizzo, un tenebrore” del pittore palermitano (nativo di Altavilla Milicia) Rosario Tornese. La mostra, patrocinata dalla Provincia regionale di Palermo e curata da Aldo Gerbino, sarà inaugurata venerdì alle 18,30 dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti alla presenza dell’artista. In esposizione 40 dipinti realizzati fra il 2008 e il 2012, attraverso i quali Tornese racconta il mondo degli insetti, degli aracnidi e dei rettili e il loro ruolo nel ciclo della natura.

Nel suo testo in catalogo Dora Favatella Lo Cascio sottolinea come “lo sguardo dell’artista sembra essere sì attratto da queste creature ma, allo stesso tempo, cambia radicalmente prospettiva rispetto alle premesse. Egli, infatti, in modo davvero singolare entra, come con una microscopica telecamera, nel mondo degli insetti e dei ramarri con una delicatezza che non provoca ad essi una frettolosa fuga. Il suo benevolo sguardo sembra posarsi, con generosa curiosità, su tali animali, come a voler esorcizzare la loro istintiva ed arcaica paura dell’alieno, uomo incluso”.

 

La mostra sarà aperta fino al 30 dicembre, dal martedì al sabato 9-13 e 16-19,30, domenica e festivi 9-13. Lunedì chiusura. Ingresso libero. Catalogo Plumelia edizioni, testi di Dora Favatella Lo Cascio, Aldo Gerbino e Arrigo Musti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione