Palazzo Steri si trasforma in un villaggio nordico

di Redazione

» Cronaca » Palazzo Steri si trasforma in un villaggio nordico

Palazzo Steri si trasforma in un villaggio nordico

| mercoledì 12 Dicembre 2012 - 13:26

palazzo-steri

PALERMO, 12 DICEMBRE – Non solo mondo accademico. Lo Steri si trasforma per tre giorni in un villaggio natalizio. Da venerdì a domenica la sede istituzionale dell’Università di Palermo aprirà le sue porte per offrire alla città, gratuitamente, uno spazio di svago.

Nel chiostro dello storico complesso ci saranno i ricami, le pitture e i gioielli di “Donnefuori”, proposti dall’associazione Federcasalinghe; al cortile Tabacchi i prodotti tipici e gli aperitivi biologici di “A Fera bio, un Sos terra”; nell’area antistante al palazzo le degustazioni di “Addiopizzo” e le iniziative dell’associazione sociale di volontariato Coccole e Carezze; nella Sala delle Verifiche la mostra sul presepe e il buccellato, due eccellenze palermitane, curata da Antonietta Filangeri.

La chiesetta di Sant’Antonio Abate, poi, si trasformerà nella casa di Babbo Natale grazie al progetto “Filastrocche e tiritere di Natale” di Simolandia, con slitta, pupazzo di neve, zucchero filato, filastrocche, pacchi regalo e lui – il vecchio barbuto che porta doni ai bambini – seduto su una grande poltrona ad ascoltare i desideri dei piccoli e a fare fotografie. Qui, per la prima volta a Palermo, una speciale apparecchiatura permetterà la proiezione di disegni di sabbia realizzati in modo istantaneo da un disegnatore.
Al Cortile Steri, inoltre, un grande albero di Natale sarà come il centro di una piazza che evoca le atmosfere nordiche. Mentre nella Sala Magna, ogni giorno dalle cinque del pomeriggio in poi, si alterneranno a cantare il coro dell’Ateneo con quello polifonico “Cantate Omnes”, quartetti musicali e cori proposti dal conservatorio Bellini.

Domenica, alle 17.30, con il contributo del Rotary Club Palermo e di Lions Club Palermo Normanna, al Teatro Biondo si terrà il “Concerto di Natale per beneficenza”, con il Coro delle voci bianche diretto dal maestro Antonio Sottile e la fisarmonicista Carmela Stefano. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Jus Vitae onlus (ingresso con contributo di 10 euro).
“Quest’iniziativa è un’ulteriore tappa di un percorso che l’Università ha intrapreso per abbattere gli steccati e aprirsi per offrire spazi a proposte qualificate, per proporsi come luogo di riappropriazione identitaria da parte dei palermitani – ha detto il rettore Roberto Lagalla -. Affianchiamo con orgoglio i nostri compiti istituzionali di didattica e di ricerca al desiderio di coinvolgere i cittadini nella conoscenza e nell’amore dei nostri luoghi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820