Truffe su internet, sgominata una banda

di Redazione

» Cronaca » Truffe su internet, sgominata una banda

Truffe su internet, sgominata una banda

| mercoledì 12 Dicembre 2012 - 10:07

truffa-telematica-arresti

PALERMO, 12 DICEMBRE – Acquisivano i codici delle carte di credito di ignari utenti di tutto il mondo e li utilizzavano per comprare online biglietti ferroviari, aerei e marittimi a prezzi ridotti.

La guardia di finanza di Palermo, nell’ambito dell’operazione denominata “Easy Travel”, ha eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere e due agli arresti domiciliari, provvedimenti disposti nei confronti di un’organizzazione criminale internazionale, con base operativa nel capoluogo siciliano, composta da rumeni, africani e asiatici, oltre che da un palermitano.

 

 

I reati contestati sono quelli di associazione per delinquere, ricettazione, frode informatica, indebito utilizzo di carte di pagamento. L’organizzazione, tramite un hacker informatico, acquisiva indebitamente i codici delle carte di credito di utenti residenti negli Stati Uniti, in Brasile, in Giappone e nei principali stati europei. Danneggiate, per oltre 10 milioni di euro complessivi, numerose compagnie di navigazione e di trasporto aereo e ferroviario, oltre ad aziende di commercio via internet.

 

I codici delle carte di credito venivano intercettati con le tecniche del pishing (l’illecito tentativo di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili) e dello sniffing (l’intercettazione passiva di dati che transitano su una rete telematica).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820