Categorie: Cronaca

Dilaga l’influenza, più pediatri negli ospedali cittadini

PALERMO, 9 GENNAIO 2013 – Arriva l’influenza e nei reparti pediatrici è emergenza. Stamattina nella sede della direzione sanitaria dell’ospedale Civico di Palermo il commissario straordinario dell’Arnas (Azienda di rilievo nazionale ed alta specializzazione) Civico – Di Cristina – Benfratelli, Carmelo Pullara, ha proposto di istituire ambulatori per la continuità assistenziale nei pronto soccorso dell’Ospedale dei Bambini e dell’Ospedale Cervello, per fare fronto all’aumento dei piccoli pazienti registrati in questi giorni a causa dell’intensificarsi delle patologie influenzali.

La collaborazione tra l’assistenza ospedaliera e quella territoriale si concretizzerà attraverso ambulatori che riceveranno i piccoli pazienti nei fine settimana, per 24 ore, in spazi all’interno dei pronto soccorso con il contributo dei pediatri dell’Asp che andranno a integrare il lavoro dei medici ospedalieri. L’iniziativa avrà una durata di tre mesi, in coincidenza con il protrarsi dell’epidemia influenzale.

Nel corso della riunione, presieduta dal direttore sanitario, Renato Li Donni, si è anche stabilito di rafforzare i PTA (punti di assistenza territoriale) in riferimento all’assistenza pediatrica e di aumentare i posti letto “tecnici” di osservazione breve. Si è chiesta, inoltre, la collaborazione dei pediatri di famiglia per limitare i casi che vengono “dirottati” nei pronto soccorso.

Al tavolo tecnico di oggi, che si riunirà di nuovo venerdì sono intervenuti i rappresentanti dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, dell’Asp di Palermo, della Clinica Pediatrica dell’Università, dell’Ordine dei Medici e della Federazione dei Medici Pediatri.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione