Categorie: News dalle province

Sielte, licenziamenti anche a Caltanissetta

PALERMO, 10 GENNAIO 2013 –  Il segretario nazionale dell’Ugl Telecomunicazioni, Stefano Conti, in una nota, afferma che la “Sielte ha comunicato l’avvio delle procedure di mobilità per il licenziamento collettivo per 56 lavoratori, con la relativa chiusura dei cantieri Reti Fisse di Tlc, per le sedi di Caltanissetta, Olbia, Matera e Piacenza. L’azienda ha spiegato che la decisione è stata presa a seguito della perdita dei volumi di lavoro determinati dagli esiti negativi della gara del mese di ottobre, indetta da Telecom Italia per i servizi di appalto di Delivery, Technology e Assurance”.

 

Conti spiega che si tratta di una decisione drammatica, ma che è “l’inevitabile conseguenza di una politica al ribasso dei costi e del ricorso massiccio al subappalto voluta da Telecom Italia. A farne le spese sarà il servizio e, soprattutto, i lavoratori”.

 

“In particolare – aggiunge Conti – nel territorio nisseno, già duramente colpito dal punto di vista occupazionale, desta stupore il fatto che i lavori saranno affidati al Consorzio Elledielle, costituito da aziende che fino ad oggi hanno operato in subappalto per la stessa Sielte. Dal momento che l’assegnazione della gara di queste attività è stata possibile grazie ad una ulteriore riduzione dei costi, non comprendiamo come il consorzio possa garantire al contempo gli standard di sicurezza sul lavoro e le norme contrattuali previste per legge e che, Telecom Italia, in qualità di committente, è obbligata a far rispettare”.

“Ci attiveremo – conclude il sindacalista – in ogni modo anche sollecitando le istituzioni locali, per scongiurare i licenziamenti e salvaguardare i livelli occupazionali”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • è solo un buco nell'acqua i risultati sono evidenti e tangibili . Basta solo fare le opportune verifiche .
    si è solo voluto dare una giustificazione a cose ed eventi ingiustificabili. Esistevano da tanto tempo delle volontà per la chiusura di c.o. Caltanissetta e tutti compreso il sindacato e i politici di zona si sono messi la testa sotto la la sabbia A discapito dei lavoratori ex sielte-
    Ricordate che non tutti sono stati assorbiti da elledielle .Ne sono rimasti fuori 10 unità lavorative . rivedete la legge che il personale segue il lavoro .
    se isistono spostamenti di BADGET rispetto all'attività occorre solo proporre al pesonale lo spostamento o il trasferimento . Cosa mai per quello che mi riguarda avvenuta.
    poveri lavoratori
    A.V.

Condividi
Pubblicato da
Redazione