Categorie: Cronaca

Bufera sull’Etna: chiusa la funivia. Neve anche sulle Madonie

PALERMO, 18 GENNAIO 2013 – Nevica sui monti siciliani e per gli appassionati dello sci potrebbe essere il week end giusto anche se molto dipenderà dalle condizioni meteo di domani.

Sull’Etna oggi una vera e propria bufera, con neve e vento forte. Chiusa la funivia del versante Sud, zona Nicolosi. Se domani però dovesse calare il vento, come dicono le previsioni, nessun problema per gli sciatori, gli impianti torneranno a funzionare regolarmente.

Meteo permettendo, sull’Etna è prevista un’esercitazione del servizio regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) in collaborazione con il Gruppo regionale Sicilia del Cai (Club alpino italiano) che ha l’obiettivo di prevenire gli incidenti in montagna, passati in Sicilia dai 131 del 2011 ai 243 dello scorso anno. Il programma di “Sicuri con la neve” prevede a Piano Provenzana (Linguaglossa) e al Rifugio Sapienza (Nicolosi) stand con materiale informativo, esposizione di attrezzature e dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi sulla neve.

 

Stanotte ha nevicato anche sulle Madonie, fiocchi abbondanti a Castellana Sicula, a quota 750 metri, e, sul versante opposto, a San Mauro Castelverde, che si trova a quota 1100. La Provincia, che gestisce le strade d’accesso a Piano Battaglia, ha potenziato il consueto piano neve per accogliere i gitanti.
Per garantire l’accesso alla località turistica l’amministrazione provinciale mette in campo uomini e mezzi: due spalaneve, uno spargisale, pale meccaniche, una turbina a fresa per rimuovere i fronti alti di neve e ghiaccio, il gatto delle nevi, otto Fiat Panda 4X4, un’ambulanza (grazie all’intervento dei volontari della Paim). Un coordinamento territoriale, attivato dalla Provincia, prevede la collaborazione con polizia stradale, la forestale e i Comuni del comprensorio. Rinnovata la sinergia con il Gruppo Speleologico del Soccorso Alpino per l’eventuale ricerca di dispersi o assistenza in zone impervie.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione