Categorie: Cronaca

Le industrie siciliane verso i Paesi degli sceicchi

PALERMO, 2 FEBBRAIO 2013 – Trentacinque operatori economici provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dall’Oman saranno in Sicilia dal 5 al 7 febbraio per visitare imprese dei settore della meccanica e meccatronica, dell’agroalimentare e del turismo appositamente selezionate ed allacciare con queste rapporti commerciali.

L’attività di incoming – che vedrà gli operatori esteri visitare le provincie di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Ragusa e Catania – fa parte del progetto Paesi del Golfo voluto dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e coinvolge complessivamente 42 aziende siciliane: 14 del settore meccatronica, 19 dell’agroalimentare e 9 del turismo. La visita in Sicilia degli operatori commerciali segue di alcuni mesi la missione siciliana a Dubai per gli incontri preparatori a questa nuova fase del progetto.

I settori coinvolti sono quello delle meccatronica, a forte contenuto di innovazione tecnologica, quello dell’agroalimentare e del turismo, per i quali c’è un crescente interesse nei Paesi del golfo. Si tratta di aziende per le quali la proiezione internazionale , ancora assai ridotta, può rappresentare un importante punto di svolta. L’interscambio Italia-Emirati Arabi Uniti è cresciuto regolarmente ed ininterrottamente negli ultimi anni triplicandosi nel periodo 2000-2008 e in particolare l’avanzo commerciale positivo per l’Italia è passato da 1,7 a 4,8 miliardi di euro.

I contenuti del progetto Paesi del golfo saranno illustrati martedì prossimo, alle 9.30, nella sede di Confindustria Palermo, in via XX settembre 64, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno l’assessore regionale alle Attività produttive, Linda Vancheri, il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese, e il presidente del Distretto produttivo della meccatronica, Antonello Mineo, che ha guidato la delegazione siciliana a Dubai.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione