Categorie: Cronaca

L’amore senza rischi: studenti palermitani a lezione dai ginecologi dell’ospedale Civico

PALERMO, 8 MARZO 2013 – Contraccezione, endometriosi, pap test, papilloma virus, violenza: sono alcuni dei temi che sono stati trattati stamattina dai ginecologi dell’Arnas Civico in un incontro con gli alunni delle scuole palermitane in occasione della “Festa della Salute della Donna” che si è svolta nell’Aula multimediale dell’Ospedale Civico.

Il “Gyn Team“, diretto dal primario Luigi Alio, e composto dai ginecologi Laura Giambanco, Antonio Maiorana, Carola Vicari, Raffaella Di Natale e Antonella Mercurio, ha risposto alle domande degli studenti sui temi della prevenzione delle patologie ginecologiche, e ha dato consigli e indicazioni anche su come sia possibile affrontare e curare alcune malattie diffuse e poco conosciute come l’endometriosi.

 

Tra gli argomenti più trattati, l’uso della pillola del giorno dopo e della pillola dei 5 giorni successivi al rapporto sessuale, e le modalità di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

“Siamo convinti che la prevenzione sia sinonimo di salute – sottolinea Luigi Alio – e che proprio la salute dei giovani sia uno degli indicatori di una buona società e di un buon sistema sanitario nazionale”.

All’incontro sono intervenuti anche il direttore amministrativo dell’Arnas Civico, Duilia Martellucci, il Provveditore ali Studi, Rosario Leone, l’Assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola, che ha sottolineato “l’importanza dell’apertura del mondo della medicina al mondo della scuola che dimostra assoluta attenzione e partecipazione ai temi della prevenzione e della sessualità”.

Gli Istituti coinvolti alla Festa della Salute della Donna sono stati i licei Cannizzaro, Cassarà, Regina Margherita, e Camillo Finocchiaro Aprile.

Il Gyn Team è anche su Facebook, “aperto” a altre domande dei ragazzi ai ginecologi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione