Categorie: Politica

Camera dei Deputati, è Laura Boldrini il nuovo Presidente: a febbraio fu eletta in Sicilia

ROMA, 16 MARZO 2013 – Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera dei Deputati. Eletta in Sicilia (Collegio orientale) nelle fila di Sel, è stata appena eletta fra gli applausi dell’emiciclo. Boldrini ha avuto 327 voti. 

 

La maggioranza era fissata a 310, 108 le preferenze per Fico (Movimento 5 Stelle), 155 le schede bianche e 10 le nulle.

 

Nata a Macerata il 28 aprile 1961, laureata in Giurisprudenza, è stata portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Dal ’93 al ’98 ha lavorato per il World Food Program dell’Onu come portavoce per l’Italia. Numerose le sue misisoni in luoghi di crisi, dalla ex Jugoslavia all’Iran.

 

Boldrini è la terza donna a sedere nello scranno più alto di Montecitorio, prima di lei sono state Presidenti Nilde Iotti e Irene Pivetti.

 

“Sarò il presidente di tutti, cominciando da quelli che non mi hanno votato”, ha detto la neo presidente della Camera dei deputati nel suo discorso di insediamento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione