Categorie: Cronaca

Il “mal di primavera” colpisce due milioni di italiani. Ecco i rimedi per combatterlo

PALERMO, 2 APRILE 2013 – Arriva la primavera ma non è da tutti ben accetta. Il cambio di stagione porta con sé quello che viene definito “mal di primavera” di cui ben due milioni di italiani sono affetti, chi più chi meno consapevolmente.

 

Spossamento, stanchezza cronica ma anche possibili raffreddori e allergie varie. Ma anche senso di ansia, cattivo umore, irritabilità, scarsa concentrazione, nervosismo… insomma questo inizio di primavera, rischia di causare danni all’organismo e alla vita di tutti i giorni, sia a casa che in ufficio.

Per combattere questo “mal di primavera” gli esperti consigliano di fare attività fisica e di mangiare bene. Una ricetta che sembra andare bene per tutte le stagioni!

 

Bando alla pigrizia quindi. Con l’aumento della temperatura e delle ore di luce, è il momento ideale per dedicarsi a piacevoli passeggiate all’aria aperta. Per l’alimentazione sono sempre preferibili frutta e verdura da consumare preferibilmente cruda, che servono a dare forza e vitalità all’organismo.

 

Bere molto, anche frullati fatti in casa, e soprattutto dormire bene e a lungo per evitare la sonnolenza durante il giorno. E, visti i repentini cambi di temperatura, è sempre consigliabile vestirsi a strati per evitare il raffreddore che magari avete tenuto lontano per tutto l’inverno.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione