Sgarlata e Stancheris nuovi assessori: all’archeologa delega ai Beni Culturali, la segretaria di Crocetta al Turismo

di Redazione

» Politica » Sgarlata e Stancheris nuovi assessori: all’archeologa delega ai Beni Culturali, la segretaria di Crocetta al Turismo

Sgarlata e Stancheris nuovi assessori: all’archeologa delega ai Beni Culturali, la segretaria di Crocetta al Turismo

| mercoledì 03 Aprile 2013 - 13:19

stancheris-sgarlata

PALERMO, 3 APRILE 2013 – Altre due donne nella Giunta Crocetta. Il governatore ufficializza i nomi dei nuovi assessori: sono l’archeologa Mariarita Sgarlata e Michela Stancheris, segretaria particolare del presidente.

 

Stancheris e Sgarlata entrano in giunta al posto di Franco Battiato e Antonino Zichichi, prendendo rispettivamente le deleghe al Turismo e ai Beni Culturali. 

 

Da oggi, quindi, nella Giunta siciliana di Rosario Crocetta il numero delle donne ha superato quello degli uomini. Con l’ingresso nell’esecutivo di Michela Stancheris, sua segretaria particolare, e dell’archeologa Maria Rita Sgarlata sono otto le donne in Giunta. “Anche questa volta siamo i primi in Italia – dice soddisfatto Crocetta – è importante avere un numero così alto di donne in Giunta. Sono le mie otto sagge”, ha concluso il governatore, riferendosi alla nomina dei saggi di Napolitano.

 

Il nome di Sgarlata circolava già da diversi giorni, Stancheris è invece la sorpresa di cui Crocetta parlava questa mattina. Fino a poche ore fa, infatti, il governatore ha atteso il “sì” di Antonio Presti con una tenacia tale che aveva indotto gli ambienti di Palazzo a dare per certa la nomina del patron della Fiumara d’Arte di Tusa.

 

Il governatore e Stancheris, 32 anni, bergamasca, si sono conosciuti nel 2009 quando Crocetta è stato eletto al Parlamento Europeo, lei era la sua assistente parlamentare. Appena eletto presidente della Regione, Crocetta l’ha chiamata per il ruolo di segretaria particolare.

 

“Questa proposta mi ha colto di sorpresa – dice Stancheris – perchè l’ho saputo appena un quarto d’ora fa, quindi un discorso non l’ho preparato. Ma conosco il settore del Turismo. Sono contenta per la nomina ma per me è anche una sofferenza perchè ho un legame di affetto con il Presidente Crocetta. La mia nomina avviene all’indomani del suicidio di un imprenditore di Lipari – conclude il neo assessore – bisogna lavorare molto sulla programmazione economica. Non sono siciliana ma questo non sarà un ostacolo. Anch’io vedo la Sicilia come una turista e mi potrò rendere conto delle cose come un turista”.

 

Che la nomina della sua segretaria particolare è arrivata in zona cesarini lo conferma lo stesso presidente della Regione. “La scelta della Stancheris l’ho fatta mezz’ora fa. E mi sono vergognato nel non averla fatta prima. Spesso non si vedono le cose fatte troppo lontano o troppo vicino, questo era il caso”.

 

E sulla possibile nomina di Presti, data per certa fino all’ultimo momento, il governatore dice: “Mi aveva irritato il riferimento all’amicizia con Presti, come se io avessi potuto fare una scelta del genere solo per amicizia. Presti è uno fra i migliori artisti al mondo, cui però non piaceva l’idea di inserirsi all’interno dello scenario politico. Ho visto una persona che soffriva all’idea di interpretare un ruolo che non sente come proprio. Gesto autentico quello di Presti, da apprezzare. Lo ringrazio e gli chiedo scusa a nome di quella politica che lo ha attaccato ingiustamente”.

 

E Mariarita Sgarlata, neo sostituta di Antonio Zichichi, dice di essere “consapevole di ereditare una situazione difficile. In questi anni ho vissuto da vicino i problemi generati dell’assenza di dialogo tra Soprintendenze, Università ed Enti di ricerca. Metterò a disposizione della Giunta le mie competenze insieme a nuove energie, per ribaltare il panorama passato, in cui la politica miope ha soffocato gli operatori culturali. Una cosa – aggiunge – mi preme molto: condurre i nostri musei agli standard europei”.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820