ROMA, 4 APRILE 2013 – Si è aperta l’istruttoria da parte della Prima Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura sul caso che coinvolge il presidente del Senato ed ex pm Piero Grasso ed il procuratore di Torino Gian Carlo Caselli.
Tutto parte dalla richiesta di tutela avanzata da Caselli che si è sentito oggetto di ”accuse e allusioni suggestive” da parte di Grasso nel corso della trasmissione di La7 ”Piazza Pulita”. Il Csm dovrà valutare se esistono i presupposti per un intervento a difesa del procuratore. Il video dell’intervento “incriminato” è stato acquisito da Palazzo dei Marescialli.
Nel suo intervento Grasso aveva criticato le inchieste trasformate in ”gogna pubblica’‘, e che ”distruggono carriere politiche” per poi non arrivare a una sentenza di condanna. Per ricevere la tutela del Csm dovrà essere accertato il fatto che Grasso ha leso non solo il prestigio di Caselli ma di tutta la magistratura. Richiesto il voto favorevole della maggioranza dei componenti della Commissione.