Categorie: Cronaca

“Il problema di Palermo è il traffico”, il TomTom dà ragione a Johnny Stecchino: il capoluogo siciliano primo in Italia e quinto nel mondo per ingorghi

PALERMO, 4 APRILE 2013 – “Una delle piaghe che diffamano la Sicilia, e in particolare Palermo, agli occhi del mondo… è il traffico“: il film Johnny Stecchino era stato profetico. Oggi la classifica mondiale del traffico nelle aree urbane assegna a Palermo un tristissimo primato: capitale italiana degli ingorghi e quinta città al mondo per code e incolonnamenti.

La classifica è redatta annualmente da TomTom Congestion Index che raccoglie i dati di 161 città in tutto il mondo, 59 in Europa.

Palermo registra un indice di congestionamento del 39%. In cima alla classifica Mosca, seguita da Instabul, Varsavia e Marsiglia. Dietro Palermo si piazzano Los Angeles, Sydney, Stoccarda, Parigi e Roma, unica altra città italiana fra le prime dieci. Milano migliora, passando dal decimo al ventesimo posto in Europa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ingorghiJohnny StecchinoPalermoTomTomtraffico