Una tassa per i turisti che sbarcano nelle isole minori: c’è l’ok della Giunta

di Redazione

» Politica » Una tassa per i turisti che sbarcano nelle isole minori: c’è l’ok della Giunta

Una tassa per i turisti che sbarcano nelle isole minori: c’è l’ok della Giunta

| giovedì 11 Aprile 2013 - 16:43

favignana

PALERMO, 11 APRILE – La Giunta regionale di Governo ha dato il via a un disegno di legge sulla “gestione dei flussi turistici delle isole minori” proposto dall’assessore alle Autonomie locali e Funzione pubblica Patrizia Valenti.

 

Nel ddl è prevista la possibilità per i sindaci di introdurre una piccola tassa per i turisti che sbarcano sulle isole minori, dell’importo massimo di 5 euro.

 

Le somme saranno gestite dai sindaci per attività volte a migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti. Altri elementi che caratterizzano il ddl riguardano la sicurezza delle aree portuali, l’allestimento di punti informativi, un miglioramento della sicurezza nelle aree vicine ai vulcani, l’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolar modo nelle aree portuali, la garanzia di assistenza al turista in tutta la rete ospedaliera.

 

Prevista anche l’istituzione immediata di un tavolo tecnico con l’assessorato alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, per affrontare la problematica relativa al trasporto navale.

 

Secondo il Presidente Crocetta “la misura permetterà di risolvere molti problemi finanziari delle isole minori per effetto sopratutto del turismo occasionale”.

 

(foto d’archivio dell’isola di Favignana)

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820