Esenzione ticket, proroga anche per i disoccupati. Circolare della Borsellino contro le code incivili

di Redazione

» Cronaca » Esenzione ticket, proroga anche per i disoccupati. Circolare della Borsellino contro le code incivili

Esenzione ticket, proroga anche per i disoccupati. Circolare della Borsellino contro le code incivili

| lunedì 15 Aprile 2013 - 08:53

borsellino-lucia

PALERMO, 15 APRILE 2013 – Anche i disoccupati siciliani (codice E02) avranno tempo fino al 30 giugno per effettuare le pratiche di esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Come anticipato da Si24, l’assessorato regionale della Salute ha preso la decisione per limitare i disagi all’utenza che si sono registrati in queste settimane a causa di un sovraffollamento agli sportelli delle Asp.

 

L’assessore regionale Lucia Borsellino (nella foto) ha inviato una circolare alle Asp siciliane per dare le nuove indicazioni. La decisione è stata presa perchè è stato verificato che rispetto all’anno scorso è fortemente aumentato (quasi raddoppiato) il numero dei disoccupati che hanno diritto all’esenzione dal ticket: per evitare ulteriori code e resse agli sportelli è stata decisa quest’altra proroga. 

 

“Le procedure legate all’esenzione ticket – dice l’assessore Lucia Borsellino – sono disposte da norma nazionale e dipendono anche da banche dati non sanitari. Da verifiche disposte subito dopo la notizia di code e disordini, nonostante il ritmo elevato di esenzioni prodotte quotidianamente dagli operatori delle Asp, è risultato un numero abnorme e non prevedibile di disoccupati che ha presentato l’autocertificazione per la prima volta nel 2013, fenomeno certamente legato al peggioramento delle condizioni economiche ed occupazionali che anche in Sicilia incidono pesantemente. Questo ha causato un ulteriore afflusso straordinario imprevisto per cui l’assessorato ha disposto che il margine di tempo per rinnovare l’esenzione del ticket si estende fino al 30 giugno anche per il codice 02 (disoccupati) al pari degli altri”.

 

L’assessorato precisa che la categoria E02 si riferisce a disoccupati e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione).

La proroga può essere utilizzata solo dai cittadini che, con riferimento ai redditi del 2012 ed alla condizione occupazionale, autocertificano di aver mantenuto i requisiti già in possesso: un eventuale utilizzo in difformità comporterà il recupero dei ticket non versati e eventuali responsabilità per dichiarazioni non veritiere.

 

L’assessorato invita anche i commissari straordinari delle Asp a informare tempestivamente tutti i soggetti interessati (cittadini, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici prescrittori, Centri Unici di Prenotazione) e a porre in essere ogni azione utile ad evitare possibili disagi all’utenza.

 

Le altre categorie interessate all’esenzione del ticket che avranno tempo fino al 30 giugno per rinnovare i certificati sono: E01 (pensionati con più 65 anni), E03 (titolari di assegno sociale) ed E04 (pensionati al minimo).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820