Amia, domani nuovo corteo a Palermo. I sindacati: “Vogliamo incontrare Orlando”

di Redazione

» Cronaca » Amia, domani nuovo corteo a Palermo. I sindacati: “Vogliamo incontrare Orlando”

Amia, domani nuovo corteo a Palermo. I sindacati: “Vogliamo incontrare Orlando”

| mercoledì 17 Aprile 2013 - 15:17

Amia sciopero

PALERMO, 17 APRILE 2013 – Lavoratori dell’Amia ancora in piazza domani ma i sindacati chiariscono che ciò avverrà fuori dall’orario di lavoro e senza lo svolgimento di assemblee.

“Continuiamo ad esprimere le nostre contrarietà e forti preoccupazioni sulla inevitabilità del fallimento , chiediamo pertanto un incontro urgente al sindaco Orlando e al liquidatore Quartararo per avere ulteriori chiarimenti sul percorso del concordato preventivo proposto dall’amministrazione comunale al giudice fallimentare”.

 

Ad affermarlo al termine dell’incontro che si è tenuto in Prefettura sulla vertenza Amia, sono i sindacati confederali e di categoria del gruppo Amia. “Già da domani – fanno sapere – i lavoratori torneranno in corteo fuori dall’orario di lavoro e senza assemblee, per senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei cittadini” .

 

Il corteo partirà alle ore 14,30 da via Lincoln all’altezza dell’ex Jolly Hotel oggi Nh hotel , per giungere a Palazzo delle Aquile, dove i sindacati sperano di essere ricevuti dal sindaco. “Nel corso del vertice di oggi – continuano – abbiamo appreso delle perplessità espresse dal Prefetto sul percorso proposto dal sindaco relativamente all’ ipotesi della requisizione in uso dell’Azienda. Resta comunque un provvedimento provvisorio e transitorio che non risolverebbe i problemi del gruppo . Intanto continuiamo, come facciamo da tempo, a rivendicare un piano industriale serio e credibile per garantire il servizio all’utenza e la salvaguardia dei livelli occupazionali”.

 

I sindacati di Amia concludono: “Prendiamo atto della disponibilità dei commissari a rassegnare subito le dimissioni, ci auguriamo che questo aiuti a superare lo scontro istituzionale in atto, che nei fatti sta determinando questo dramma”.

 

 

Il Comune intanto fa sapere che oggi uomini e mezzi dell’AMIA, di AMG, dell’AMAP e del Coime sono stati impegnati nella raccolta dei rifiuti in diverse zone della città, utilizzando sia sistemi di raccolta manuale che interventi con mezzi meccanici come pale e gru. Gli interventi, coordinati dalla Direzione dell’AMIA, si sono affiancati agli itinerari ordinari svolti dagli autocompattatori. 

 

Gli interventi straordinari continueranno anche domani e fino a superamento della situazione di crisi in tutta la città. 

 

Il Sindaco ha incontrato oggi i presidenti dei Gruppi consiliari comunali ed incontrerà più tardi le organizzazioni sindacali.

A tutti, Orlando ha ribadito che l’Amministrazione ha compiuto tutti i passi che le sono stati richiesti dal Ministero dello Sviluppo economico per garantire la proposta di concordato ed ha ricordato che il Consiglio Comunale ha appostato in bilancio le somme necessarie allo svolgimento dei servizi ordinari di igiene ambientale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820