Rifiuti, 22 agli arresti a Napoli. Anche un ex sottosegretario

di Redazione

» Dal mondo » Rifiuti, 22 agli arresti a Napoli. Anche un ex sottosegretario

Rifiuti, 22 agli arresti a Napoli. Anche un ex sottosegretario

| mercoledì 17 Aprile 2013 - 07:25

La città di Napoli nell'emergenza rifiuti

NAPOLI, 17 APRILE 2013 – La Guardia di Finanza di Napoli sta eseguendo 22 provvedimenti di custodia cautelare e il sequestro di circa 10 milioni di euro nell’ambito nell’ambito dell’inchiesta sul Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti. Tra i destinatari dei provvedimenti emessi dal gip di Napoli, c’è anche l’ex sottosegretario Carlo Malinconico.

 

 

Dei 22 provvedimenti, 3 sono in carcere e 19 ai domiciliari. Tra questi ultimi, anche Malinconico. Disposti pure 4 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria e sequestri per 10,2 milioni.

 

Custodia in carcere per gli imprenditori Sabatino Stornelli (ex Ad Selex Management, gruppo Finmeccanica), Maurizio Stornelli e Francesco Paolo Di Martino.

 

Dalle indagini della Gdf sarebbero emerse una serie di irregolarità negli appalti per la realizzazione del Sistri, il sistema integrato di controllo della tracciabilità dei rifiuti voluto dal ministero dell’Ambiente. Le 22 persone destinatarie dei provvedimenti di custodia cautelare sono indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata all’emissione e all’utilizzazione di fatture false, corruzione, truffa aggravata, riciclaggio, favoreggiamento e occultamento di scritture contabili. Degli oltre 10 milioni sequestrati, 7 sono stati bloccati a Selex.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820