Categorie: Cronaca

Comiso, aeroporto operativo il 30 maggio. D’Alema lo aveva “inaugurato” nel 2007

COMISO (RG), 18 APRILE 2013 – Il 30 maggio l’aeroporto di Comiso sarà pienamente operativo. Lo ha comunicato il sindaco della città, Giuseppe Alfano.

 

Il primo cittadino ha avuto la comunicazione ufficiale dell‘Ente Nazionale Assistenza al Volo (Enav) che lo scalo è stato inserito nel cosiddetto Aip che entra in vigore il 30 del prossimo mese. In pratica lo scalo è in possesso di tutte le informazioni tecniche ed operative che servono a compagnie aeree e piloti per operare sull’aeroporto.

“Come anticipato nelle settimane scorse – commenta Alfano – siamo riusciti a bruciare le ultime tappe per rendere operativo l’aeroporto nei tempi indicati. Oggi è un giorno molto positivo per Comiso e tutto il territorio del Sud-est della Sicilia”.

La storia dello scalo è una di quelle tipicamente “italiane”. Oltre 46 milioni di euro di fondi comunitari spesi per realizzarlo. L’inaugurazione avvenuta con l’atterraggio dell’Airbus 320 del Governo Italiano con a bordo l’allora ministro degli Esteri, Massimo D’Alema che il 30 aprile del 2007 “taglia il nastro” dello scalo intitolandolo a Pio La Torre, l’esponente del Pci ucciso dalla mafia che per anni proprio al “Magliocco” (il vecchio nome) era alla testa del movimento contro i missili Nato a testata nucleare Cruise.

 

Anche su quella inaugurazione, che sarebbe costata al Comune di Comiso 100mila euro, ci furono polemiche e inchieste. Adesso, a sei anni da quel taglio del nastro, l’aeroporto sarebbe al decollo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aeroporto di ComisoEnav