Corse clandestine di cavalli ad Altavilla Milicia: esposto della Lav in Procura

di Redazione

» News dalle province » Corse clandestine di cavalli ad Altavilla Milicia: esposto della Lav in Procura

Corse clandestine di cavalli ad Altavilla Milicia: esposto della Lav in Procura

| giovedì 18 Aprile 2013 - 15:54

cavalli

ALTAVILLA MILICIA, 18 APRILE 2013 – Corse clandestine di cavalli ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. La denuncia è dell’Osservatorio nazionale zoomafia della Lav che ha presentato un esposto alla Procura di Termini Imerese ed al comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Palermo.

 

 

Secondo gli animalisti numerosi cittadini avrebbero segnalato che in contrada Sperone si svolgono periodicamente corse clandestine di cavalli. Le segnalazioni sono anche state documentate con filmati amatoriali, spesso realizzati con i telefonini.

 

“Dalle numerose segnalazioni si evince – spiega Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio zoomafia della Lav – che sistematicamente, negli stessi giorni e orari della settimana, e negli stessi luoghi si svolgono vere e proprie corse clandestine di cavalli con la partecipazione di numerose persone”.

 

Secondo le segnalazioni arrivate alla Lav, i partecipanti arrivano con auto e moto di grossa cilindrata mentre i cavalli, trasportati su camion, vengono maltrattati con colpi sui fianchi e un cavallo sarebbe stato addirittura abbattuto sul posto dopo un incidente.

 

“Va chiarita – aggiunge Troiano – anche la natura del sodalizio che gestisce queste attività: se si tratta di mera illegalità comune o, invece, di un gruppo dalle ambizioni criminali più pericolose e preoccupanti”.

Secondo l’Osservatorio nazionale Zoomafia della Lav le corse clandestine di cavalli sono uno dei settori di maggiore interesse della criminalità organizzata, in particolare in Sicilia e nel Sud Italia, con un giro d’affari enorme. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820