Categorie: Cronaca

Esenzione ticket, niente più code all’Asp di Palermo. Via alla collaborazione con i medici di famiglia

PALERMO, 18 APRILE 2013 – Niente più code all’Asp, dai prossimi giorni il certificato per l’esenzione del ticket potrà essere ritirato direttamente dai medici di famiglia. Come suggerito da Si24 la scorsa settimana, è stata trovata una soluzione di buon senso che eviterà inutili resse e coinvolgerà i medici di famiglia, da sempre primo punto di riferimento dei pazienti

 

Il nuovo modello studiato e messo in atto dall’Asp di Palermo insieme alle organizzazioni di categoria, FIMMG, Snami e Smi, come detto ieri, consente potenzialmente di raggiungere circa 250.000 utenti a cui saranno risparmiati alcuni passaggi burocratici.

“Grazie ai medici di famiglia – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Adalberto Battaglia, presentando il progetto – c’è la possibilità di raggiungere la maggior parte degli utenti esenti ticket per reddito. Il nuovo sistema ha anche una grande valenza sociale perché è rivolto a quelle fasce sociali, come gli anziani, che non dovranno più sottoporsi a lunghe attese agli sportelli”.

Sarà l’Azienda sanitaria palermitana a fornire ai medici di famiglia di città e provincia (sono complessivamente 1.280) sia gli elenchi completi dei rispettivi assistiti esenti ticket per reddito delle categorie E01, E03 ed E04, sia i relativi certificati già stampati.

“I medici – ha spiegato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Giuseppe Noto – riceveranno dall’Azienda i certificati già stampati e pronti per essere consegnati alla prima visita al proprio assistito. L’Asp fornirà tutto il supporto necessario ai medici di famiglia che hanno aderito alla proposta dell’Azienda, dimostrando grande sensibilità al problema e soprattutto grande disponibilità a venire incontro alle esigenze degli assistiti”.

La validità della “vecchia” esenzione è stata prorogata al 30 giugno 2013 e gli utenti avranno, quindi, tutto il tempo di ritirare la nuova esenzione senza alcuna interruzione del beneficio.

“Grazie alla preziosa collaborazione dei medici di famiglia – ha detto il direttore amministrativo dell’Asp, Antonino Candela – a Palermo e provincia si fornirà agli utenti un servizio assolutamente innovativo, frutto di una reale sinergia tra il primo presidio di salute, rappresentato dal medico di libera scelta, e l’Azienda sanitaria”.

Sarà l’Asp ad informare nei prossimi giorni, attraverso anche una mirata campagna di comunicazione, da quando il certificato sarà disponibile presso gli studi dei medici.

“Rilevando il profondo disagio vissuto dai cittadini, sopratutto di quelli che appartengono alle fasce più deboli e fragili – ha sottolineato il segretario provinciale della FIMMG, Luigi Galvano – i medici di famiglia hanno deciso di farsi carico della distribuzione dei certificati di esenzione per reddito, venendo ancora una volta incontro in modo tangibile alla esigenze dei propri pazienti. E’ stata una decisione condivisa, pur nella consapevolezza che la distribuzione di tali documenti è un carico burocratico che non appartiene ai medici di famiglia. Si raccomanda ai pazienti, almeno per i mesi di aprile e maggio, di accedere agli studi per il ritiro dei certificati, man mano che avranno bisogno di essere visitati o di avere delle prescrizioni, onde evitare il ripetersi dell’affollamento che ha provocato tanto disagio negli uffici dell’Azienda sanitaria”.

Il presidente provinciale dello Snami, Natale Tarantino, ha spiegato che “nonostante il compito proposto comporti un lavoro burocratico che non compete ai medici, immedesimandoci nella forte criticità del momento e soprattutto per agevolare i cittadini più deboli, abbiamo accettato, una tantum, la richiesta dell’Asp”.

“Il certificato di esenzione ticket per reddito per le categorie E01, E03 ed E04 fornito dall’Azienda sanitaria e distribuito dai medici di famiglia – ha aggiunto Franco Paolo Crollo dello SMI – rappresenta uno strumento indispensabile per l’utente che deve accedere alle strutture convenzionate (poliambulatori, laboratori di analisi, Ppi, Guardia Medica, ndr) laddove occorre esibire le attestazioni di esenzione e, quindi, usufruirne per le prestazioni previste dalla ricetta o eventuali prestazioni da prescrivere a seguito di visite specialistiche effettuate. Si garantisce, così, una migliore efficienza dei servizi per i cittadini che devono considerare tale certificato importante al pari della tessera sanitaria. E’ per tale motivo che i medici di famiglia intendono venire incontro ai loro pazienti fragili agevolandone la distribuzione”.

L’Asp informa che solo i disoccupati (E02, ndr), per i quali è confermata la proroga fino al 30 giugno, dovrano recarsi per il rinnovo dell’esenzione o per il rilascio di una nuova certificazione negli uffici dell’Azienda sanitaria muniti di autocertificazione, copia del documento di identità e della tessera sanitaria”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione