Categorie: Eventi

“Indovina chi viene a cena?”, al Ristorante Branciforte la cucina francese rivista da Umberto Vezzoli

PALERMO, 18 APRILE 2013 – Secondo appuntamento con “Indovina chi viene a cena stasera a Branciforte?“, la rassegna di cene tematiche organizzata dal Ristorante Branciforte di Palermo.

Nell’elegante location ricavata al pianterreno di Palazzo Branciforte, nel cuore del centro storico di Palermo, la rassegna prevede sette weekend con altrettanti chef di fama internazionale e menu tematici. Un viaggio ideale nel mondo, attraverso le varie cucine, firmato da grandi chef.

 

Dopo Alberto Citterio, arriva domani Umberto Vezzoli, membro del Grand Cordon d’Or De France e vincitore del premio Grand Cordon d’Or Amicale Culinaire de France, con tre serate (venerdì 19, sabato 20 e domenica 21) dal tema “A cena nella Belle Epoque. La cucina classica francese”.

 

Nato nel 1961, Vezzoli ha studiato a Brescia e dopo le prime esperienze in Italia e a Berlino si trasferisce a Tokyo dove apre e gestisce per la Tyk Corporation, tre ristoranti di cucina italiana sparsi su tutta l’isola nipponica.
Tornato in Italia è stato executive chef in alcuni degli alberghi più importanti d’Italia: dal Palace di Milano al St. Regis di Roma, nonché per due anni chef-patron del Fiore Restaurant di Londra, antica location del mitico Gordon Ramsay. Inizia così a ricevere importanti riconoscimenti dal mondo gastronomico italiano e estero e nel 1996 riceve a Montercarlo il premio Grand Cordon d’Or Amicale Culinaire de France.

Nel 2009 è executive chef del prestigioso ristorante La Piazzetta dell’InterContinental De La Ville Roma.
Conosciuto dagli spettatori del piccolo schermo per le trasmissioni “Dolce&Salato” e “Vezzi Di Cucina”, tutti i giorni su Alice TV, oggi è uno dei più importanti cuochi italiani, membro del Grand Cordon d’Or de France, della Comunità Europea Cuochi e della Chaine des Rotisseur. Insegna all’Istituto Arti Culinarie Etoile di Venezia e collabora come autore a molte riviste e guide specializzate.
La sua cucina è dinamica e creativa, il piatto deve prima di tutto stupire il suo creatore.

Il menu proposto da Vezzoli è un classico della cucina francese, un utilizzo sapiente di ingredienti tradizionali per l’elaborazione di piatti raffinati.

 

Ecco il menu

  • Flûte di champagne
  • Piccola quiche à la Dauphine con pollo e gamberi
  • Croquette à la Benedectine con Merluzzo e patate fritte in pastella
  • Consommé Gelée Severine con perle di patate, piselli, cetrioli e riso bollito
  • Cocottine Suzanne con asparagi verdi, vellutata di pollo e filetto di pollo
  • Ostriche con aceto rosso e scalogno, pane nero e burro
  • Mousseline di Salmone Alexandra, quenelle di salmone bollito e gratinato con salsa Mornay al tartufo nero
  • Soupe à l’Oignon en Croûte
  • Composta di mela verde caramellata con profumo di zenzero e chiodi di garofano
  • Carré di Agnello alla Bonne Femme al forno con patate, cipolle rosse e lardo croccante
  • Omelette Surprise à la Norvégienne, con gelato alla crema, pan di spagna e meringa gratin

 

Ristorante Branciforte
Via Bara All’Olivella, 2 – Palermo
Per informazioni e prenotazioni tel. 091 320265 info@ristorantebranciforte.it

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione