Infarti, tumori, cirrosi epatica: scoprite le proprietà benefiche del caffè

di Redazione

» Benessere » Infarti, tumori, cirrosi epatica: scoprite le proprietà benefiche del caffè

Infarti, tumori, cirrosi epatica: scoprite le proprietà benefiche del caffè

| sabato 20 Aprile 2013 - 07:53

caffè-cuore

PALERMO, 20 APRILE 2013 – Buone notizie per gli amanti del caffè: tre-quattro tazzine al giorno non fanno male alla salute, anzi. I benefici dell’espresso sono stati descritti in “Caffè e Salute” un opuscolo redatto in collaborazione con l’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

 

A quanto emerge dagli studi condotti, sembra che gli effetti benefici non provengano solo dalla caffeina ma dagli altri composti del caffè che per la maggior parte sono degli antiossidanti. Questa buona abitudine quindi, associato all’apporto di frutta e verdura che in Italia è abbastanza diffuso grazie alla dieta mediterranea, raddoppierebbe l’apporto di sostanze antiossidanti nell’organismo.

 

Alessandra Tavani, Capo del Laboratorio di Epidemiologia delle Malattie Croniche presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- IRCCS di Milano ha dichiarato che “La caffeina a dosi appropriate potenzia gli effetti antidolorifici dell’aspirina, aumentandone la biodisponibilità. Altri componenti del caffè potrebbero avere effetti favorevoli prevenendo l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del tumore del cavo orale/faringe, del tumore del fegato, della cirrosi epatica, del tumore dell’endometrio e, forse, del tumore del colon-retto. Dati molto recenti mostrano che il caffè sembra essere associato a una diminuzione di mortalità totale, anche se i risultati vanno confermati.

 

Ma attenzione l’abuso potrebbe provocare insorgere di controindicazioni, specie nelle persone “sensibili” alla caffeina. Il messaggio finale? “Dosi moderate di caffè, come 3-4 tazzine al giorno che corrispondono per il caffè espresso e moca a circa 240-300 milligrammi di caffeina, assunti durante l’arco del giorno, non nuocciono alla salute, ma possono apportare benefici” anche se ancora in attesa di conferma.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820