E ora la Erg di Siracusa parlerà solo russo

di Redazione

» News dalle province » E ora la Erg di Siracusa parlerà solo russo

E ora la Erg di Siracusa parlerà solo russo

| lunedì 22 Aprile 2013 - 12:56

Crocetta con il manager della Lukoil

PALERMO, 22 APRILE 2013 – La società russa Lukoil rileva lo stabilimento petrolifero Erg di Siracusa. Lo ha annunciato il presidente della società russa, Vagit Alekperov, nel corso di un incontro con il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, a Palazzo d’Orleans.

La Lukoil quest’anno rileverà dalla Erg il 20 per cento delle quote della raffineria Isab di Priolo nel siracusano di cui detiene dal 2012, l’80 per cento. Il presidente della compagnia russa ha anche annunciato l’avvio di una fase di trasformazione dei processi produttivi dello stabilimento nel rispetto dell’ambiente con l’avvio di nuove tecnologie.

“Il settore della trasformazione in Europa si trova in grande crisi, c’è troppa concorrenza da parte dell’India e degli Usa: riusciranno a sopravvivere solo le raffinerie – ha aggiunto Alekperov – che rispetteranno i parametri ecologici”.

Nei prossimi giorni si insedierà un gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto e nel pomeriggio il consiglio di amministrazione della società russa si riunirà nella struttura nel siracusano.

“Siamo sicuri – ha osservato Alekperov – che l’appoggio che avremo dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, ci permetterà di attuare il nostro programma molto presto. Ogni tappa del potenziamento del progetto avrà un aspetto dedicato alla tutela ambientale nel rispetto dei regolamenti dell’Ue. E con il governatore ci incontreremo ogni sei mesi”.

 

Il governatore Crocetta ha molto apprezzato la scelta della compagnia russa di investire in Sicilia e ha auspicato che venga approvata, dopo l’esame del bilancio, la “legge sulla sburocratizzazione che favorirà le autorizzazioni del governo agli investimenti produttivi stranieri in Sicilia. In questo contesto la Russia rappresenta uno dei migliori partner per noi nel settore industriale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820