Categorie: Il tempo in sicilia

Ancora nuvole nel giorno della Liberazione

PALERMO, 25 APRILE 2013 – Ancora nuvole su tutta l’isola con possibili e isolati rovesci. Per tornare alla primavera dobbiamo aspettare ancora un po’.

 

Il 25 aprile è per tutti l’Anniversario della Liberazione ma non solo. Nel 1595 è morto a Roma il poeta e scrittore Torquato Tasso autore de “La Gerusalemme liberata”. Nel 1719 venne pubblicato in inglese in Inghilterra il romanzo “La vita e le sorprendenti avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe.

 

Nel 1859 iniziarono i lavori per la creazione del Canale di Suez. Nel 1926 andò in scena la prima assoluta dell’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini al Teatro alla Scala di Milano.

 

Nel 1953, sulla rivista Nature comparve l’articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid” di James Dewey Watson (ornitologo) e Francis Harry Compton Crick (fisico), con il quale venne descritta la struttura a elica del DNA. Scoperta per la quale riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina.

 

Sono nati il 25 aprile: lo scrittore Antonio Fogazzaro, l’inventore Guglielmo Marconi, il conduttore Andrea Vianello, l’attrice Reneè Zellweger, il pilota di Formula 1 Felipe Massa.

 

Il proverbio del giorno è: “Chi tardi arriva male alloggia”. Quindi sveglia presto.

 

A Palermo in occasione della ricorrenza della Liberazione, che quest’anno vede coincidere il 70° Anniversario della Resistenza ed il 120° anniversario del movimento dei Fasci Siciliani, l’Amministrazione comunale ha organizzato, insieme alla sezione locale dell’ANPI, un fitto calendario di manifestazioni, avviate con il conferimento della medaglia della città al partigiano Placido Armando Follari, noto col nome di battaglia di “Comandante Otello”.

 

Alle 9 al Giardino Inglese si terrà un ricordo dei martiri di Cefalonia e dei caduti per la Liberazione. A seguire corteo fino a Piazza Verdi, dove il coro della Polizia Municipale della Città di Palermo intonerà i Canti della Resistenza. Interverranno Leoluca Orlando; Giuseppe Benincasa, sopravvissuto alla strage di Cefalonia; Silvia Bentivegna, Presidente FIAP Sicilia; Ottavio Terranova, Presidente ANPI Palermo e Coord. ANPI Sicilia. Sulle note del violino di Aldo Mausner lettura dei fatti e dei nomi dei caduti della Liberazione.

 

A partire dalle 9, sigle sindacali, autorità istituzionali, associazioni e società civile si incontrano all’Arca di Noè, in fondo Ciaculli, in un bene confiscato alla mafia, per celebrare la giornata della Liberazione. All’incontro organizzato dal Siulp, dall’Associazione Jus Vitae, dalla Filca Cisl e dalla Cisl, parteciperanno tra gli altri Nicola Zito, questore di Palermo, Pierangelo Iannotti, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Vittorio Costantini, segretario nazionale Siulp, Salvatore Scelfo, segretario nazionale Filca-Cisl, Giovanni Pagano, associazione Libera, e padre Antonio Garau.

 

A Messina alle 10 in Piazza Unione Europea, si svolgerà la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, in occasione del 68^ anniversario della Festa della Liberazione. Alla cerimonia, organizzata dalla Prefettura e dal Comune di Messina, partecipano le scuole, le autorità religiose, civili e militari, e le rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi armati e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione