Categorie: Cronaca

Greenpeace Arctic Sunrise arriva a Trapani e Favignana per sostenere la pesca sostenibile

PALERMO, 24 APRILE 2013 – Dal 25 al 27 aprile la storica nave di Greenpeace Arctic Sunrise sarà a Trapani e Favignana, per un tour a sostegno dei pescatori artigianali europei dal titolo “Sostieni chi pesca sostenibile”, mentre in Europa sono ormai nella fase finale i negoziati per la riforma della Politica Comune della Pesca.

Sarà possibile salire a bordo della storica rompighiaccio di Greenpeace, incontrare il suo equipaggio e scoprire la storia dei pescatori che da generazioni utilizzano metodi di pesca responsabili.

 

“I nostri mari, una volta pieni di vita, sono in pericolo. La pesca eccessiva, l’inquinamento e non ultime le perforazioni petrolifere rischiano di svuotarli per sempre – afferma Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace. – Torniamo in Sicilia per ribadire il nostro no ad attività distruttive come le trivelle e per promuovere una gestione condivisa delle risorse del mare che tuteli l’ambiente, le economie locali e le attività sostenibili a partire dalla pesca artigianale”.

 

Fino a giugno 2013 l’Arctic Sunrise raggiungerà altri otto Stati: Romania, Bulgaria, Grecia, Croazia, Slovenia, Spagna, Francia e Regno Unito. Nelle diverse tappe, i cittadini potranno concretizzare la loro adesione alla pesca sostenibile realizzando e firmando delle barchette di carta personalizzabili, con un messaggio che Greenpeace consegnerà ai rappresentanti dell’Unione Europea incaricati di rivedere la Politica Comune della Pesca.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione