Corsa contro il tempo per approvare la Finanziaria. Esclusi dalla manovra i ticket sanitari

di Redazione

» Politica » Corsa contro il tempo per approvare la Finanziaria. Esclusi dalla manovra i ticket sanitari

Corsa contro il tempo per approvare la Finanziaria. Esclusi dalla manovra i ticket sanitari

| giovedì 25 Aprile 2013 - 13:00

palazzo-dei-normanni1

PALERMO, 25 APRILE 2013 – Sono proseguiti fino a notte fonda i lavori in commissione Bilancio all’Ars, dove è in discussione la manovra finanziaria. È corsa contro il tempo per approvare i documenti finanziari, c’è tempo fino al 30 aprile, e si lavorerà senza sosta.

 

Ieri sono stati trattati gli emendamenti al testo presentati dal governo e dai parlamentari. Domani, alle 10.30, i lavori riprenderanno con l’esame degli emendamenti aggiuntivi e del maxi-emendamento presentato nei giorni scorsi dal governo.

Saltano intanto i ticket sanitari: ieri in commissione il Pd ha chiesto e ottenuto il ritiro delle norme che prevedevano l’introduzione di un ticket sui farmaci e sui ricoveri ospedalieri. “In questo momento – dice Baldo Gucciardi , presidente del gruppo Pd all’Ars – non si possono chiedere ulteriori sacrifici ai siciliani. Vedremo se il governo riformulerà le proposte e modificherà i criteri e i parametri, ma se tutto resta così com’è, il Pd sarà contrario a questi ticket dovessero essere riproposti in aula”.

Esclusa dalla manovra anche la riforma della Formazione, che verrà trattata a parte cercando di recuperare intanto alcuni bandi dell’Avviso 20, che dovranno passare da una concertazione con l’Europa.

 

Approvate invece, nel corso della seduta di ieri della commissione Bilancio, alcune norme presentate dal Pd che prevedono garanzie occupazionali per i lavoratori forestali.

Domani in commissione si discuteranno diverse proposte fra cui lo scioglimento degli Iacp e l’affidamento dei compiti ai nascituri Consorzi di comuni; l’istituzione di Cantieri di lavoro per il recupero delle strutture scolastiche in Sicilia; la soppressione dell’Esa e di altri enti di settore con l’accorpamento delle funzioni in un unico istituto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820