Monreale, rubano uno scooter e chiedono un riscatto per restituirlo: due pregiudicati in manette

di Redazione

» News dalle province » Monreale, rubano uno scooter e chiedono un riscatto per restituirlo: due pregiudicati in manette

Monreale, rubano uno scooter e chiedono un riscatto per restituirlo: due pregiudicati in manette

| venerdì 26 Aprile 2013 - 09:55

arrestati 26 aprile 2013

MONREALE (PA), 26 APRILE 2013 – Avrebbero “restituito” lo scooter rubato in cambio di 500 euro: i Carabinieri di Monreale, hanno arrestato Pietro Folegotto, 33 anni, e Salvatore Primizio, 34 anni, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato e tentata estorsione.

 

La tecnica è nota nel gergo criminale come “cavallo di ritorno”. Secondo la ricostruzione dei militari, Folegotto, lo scorso 23 marzo, avrebbe rubato un motociclo in via Baronio Manfredi, a Monreale. La vittima aveva provato invano a rincorrere il ladro per un breve tratto di strada.

 

Dopo pochi minuti dal furto lo stesso Folegotto, insieme a Primizio, è tornato sotto l’abitazione della vittima chiedendo la somma di 500 euro per restituire il mezzo rubato. I due si erano cambiati i vestiti per non essere riconosciuti.

 

Ma il derubato non aveva mostrato alcuna intenzione di sottostare all’estorsione. Inoltre tutta la scena del crimine era stata ripresa da un sistema di videosorveglianza, che aveva anche registrato le fasi di contrattazione.

Le immagini sono state portate ai Carabinieri che hanno riconosciuti i due perché pregiudicati per reati contro il patrimonio.

Folegotto e Primizio sono stati trasferiti al carcere Ucciardone a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820