Palermo, il regolamento delle Ape Calesse in Consiglio Comunale

di Redazione

» Cronaca » Palermo, il regolamento delle Ape Calesse in Consiglio Comunale

Palermo, il regolamento delle Ape Calesse in Consiglio Comunale

| venerdì 26 Aprile 2013 - 15:17

Ape Taxi

PALERMO, 26 APRILE 2013 – L’Assessorato alle Attività Produttive, dopo una serie di incontri con la Confartigianato, ha proposto al Consiglio comunale la modifica del regolamento che disciplina il servizio pubblico di noleggio veicoli a trazione animale e motocarrozzette con conducente aggiornandolo con un ulteriore mezzo che è quello delle “ape calesse”. 

Una nota chiarisce che “il riordino di questo settore, è un obiettivo che l’Amministrazione comunale si è posto, avendo trovato una situazione di totale abusivismo del fenomeno delle motocarrozzette. Secondo quanto proposto dall’Amministrazione d’intesa con Confartigianato, saranno rilasciate 15 autorizzazioni per lo svolgimento del servizio nel Centro Storico”.

“Con la regolamentazione di questo settore – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – miriamo a mettere finalmente ordine in un settore ad oggi del tutto confuso. Grazie a Confartigianato abbiamo chiaramente definito la caratteristica imprenditoriale-artigiana di questa attività”.

“Questa iniziativa – ha detto l’Assessore alle Attività Produttive Marco Di Marco – serve per tutelare la categoria dei taxisti, che è stata vittima in questi anni di un fenomeno atipico e di concorrenza e, allo stesso tempo, vuole dare dignità a questi operatori che dispongono dei requisiti di legge facendoli lavorare in totale legalità in questo nuovo servizio per la città di Palermo”.

“La regolamentazione delle motocarrozzette è per noi di Confartigianato Imprese Palermo una soddisfazione – dice il presidente Nunzio Reina -. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per l’attenzione dedicata all’argomento, sul quale da tempo c’erano diverse contraddizioni. Nel rispetto delle norme, coloro che lavorano in questo settore rappresenteranno una nuova risorsa per la nostra città e per il Turismo, che deve assumere un ruolo prioritario nell’economia palermitana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820