Il sit-in delle mamme di Pantelleria davanti alla Prefettura di Palermo. Chiedono la riapertura del punto nascita sull’Isola

di Redazione

» News dalle province » Il sit-in delle mamme di Pantelleria davanti alla Prefettura di Palermo. Chiedono la riapertura del punto nascita sull’Isola

Il sit-in delle mamme di Pantelleria davanti alla Prefettura di Palermo. Chiedono la riapertura del punto nascita sull’Isola

| sabato 27 Aprile 2013 - 20:44

La manifestazione davanti alla Prefettura

PALERMO, 27 APRILE 2013 – Ci sono, in questo momento, almeno cinquanta donne in gravidanza a Pantelleria che non sanno ancora se potranno partorire nella propria isola, circondate dall’affetto dei propri familiari, o se saranno costrette a trasferirsi a Trapani. Questo accade da quando la Regione ha chiuso il punto nascita dell’Isola.

Si24 vi aveva raccontato, per esempio, la storia di Adela, una donna costretta a nascondersi fino al momento del parto per poter restare sull’isola.

“Queste donne – dice Bianca Guzzetta, del coordinamento regionale di Sel – non possono più inseguire promesse generiche e aspettare risposte che non arrivano. Il governo regionale ha l’obbligo di intervenire immediatamente: la tutela della maternità è una questione basilare di civiltà, non ci sono ragioni di spesa che tengano”.

E così oggi molte donne di Palermo hanno accompagnato le donne arrivate da Pantelleria davanti alla Prefettura per un sit-in pacifico che esprimesse l’urgenza di un provvedimento da parte del Governo regionale.

Una delegazione è stata ricevuta dalla vice capo di Gabinetto della Prefettura di Palermo che invierà una nota all’Assessorato Regionale alla Sanità, al ministero e al Presidente della Regione per sollecitare una soluzione al problema.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820