Ars, una Finanziaria da approvare “nottetempo”. “Tabella H” da costruire direttamente in Aula

di Redazione

» Politica » Ars, una Finanziaria da approvare “nottetempo”. “Tabella H” da costruire direttamente in Aula

Ars, una Finanziaria da approvare “nottetempo”. “Tabella H” da costruire direttamente in Aula

| domenica 28 Aprile 2013 - 18:46

Palazzo dei Normanni

PALERMO, 28 APRILE 2013 – “Mai più finanziarie nottetempo”. Lo aveva promesso Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars, nel suo discorso d’insediamento. E invece, l’Assemblea regionale siciliana, dovrà approvare il Bilancio e la Finanziaria in circa 36 ore. Uno sprint finale che non risparmierà certamente le ore notturne.

 

A discolpa di Ardizzone si può dire che il Governo Crocetta non soltanto ha tardato a consegnare i documenti economici a Palazzo dei Normanni, rinviando di giorno in giorno, di ora in ora, ma ha anche impegnato a lungo la commissione Bilancio dell’Ars per l’analisi degli emendamenti e del maxiemendamento.

 

Troppi i temi che il governatore Rosario Crocetta voleva blindare, dalla Formazione professionale, ai ticket sanitari sui ricoveri, alla gestione degli ex Pip.

 

Così, la Formazione è stata stralciata e sarà approvata per vie amministrative; i ticket sono stati negoziati e saranno ripresentati e si attende ancora di conoscerne il destino; gli ex Pip, in particolare quelli della Social Trinacria onlus, che sono stati protagonisti di scontri a fuoco con i carabinieri in piazza del Parlamento, hanno visto chiudersi la porta in faccia.

 

“Non ci chiedano di fare quello che non possiamo – ha detto Crocetta nel corso della discussione generale – e peggio per quei deputati che hanno fatto promesse che ora non possono mantenere”.

 

Una dichiarazione che ha fatto infuriare il deputato del Pd, Fabrizio Ferrandelli. “Questo non è il centro sinistra che voglio”, ha detto.

 

Ma la maggioranza si è stretta intorno al presidente della Regione. Forte anche del ritrovato accordo con il Movimento 5 Stelle e del dialogo aperto con il Pdl. “Una finanziaria tripartisan“, ha scherzato il governatore.

 

Ma la prova del 9 sarà la famosa lista di enti da finanziare. Una simil tabella H, che dovrà essere discussa direttamente in Aula. Chissà se 36 ore basteranno…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820