Il programma di Letta ottiene la fiducia: 453 voti a favore

di Redazione

» Dal mondo » Il programma di Letta ottiene la fiducia: 453 voti a favore

Il programma di Letta ottiene la fiducia: 453 voti a favore

| lunedì 29 Aprile 2013 - 15:23

Enrico Letta

ROMA, 29 APRILE 2013 – Nel suo primo discorso alla Camera dei deputati da presidente del Consiglio, Enrico Letta ha presentato ai parlamentari i punti fondamentali del programma di Governo: Imu, Iva, lavoro, riforme, crescita e giovani. Discorso che ha convinto. Letta, infatti, ha ottenuto la fiducia con 453 sì.

 

Sulla tassa sugli immobili, in particolare, il premier, accogliendo l’appello dei suoi alleati di Governo di centrodestra, ha annunciato che “è necessario superare l’attuale sistema di tassazione per la prima casa, intanto con lo stop immediato dei pagamenti di giugno, per permettere al Parlamento di attuare una riforma complessiva del sistema di imposte”.

 

“La situazione economica dell’Italia – ha detto Letta – è ancora grave, il debito pubblico pesa come una macina sulle generazioni presenti e future, il grande sforzo di Monti è stata la premessa della crescita. Ma c’è ancora molto da fare, a partire da alcune riforme necessarie per il lavoro: vogliamo ridurre le tasse sul lavoro, quello stabile, quello sui giovani e i neo assunti, rinunciando, nei modi che individueremo, a un inasprimento dell’Iva”.

 

E poi, il primo ministro ha teso una mano al Movimento 5 Stelle, in materia di finanziamento pubblico dei partiti, che “va rivoluzionato”.

 

“Di fronte all’emergenza – ha detto ancora Letta – il presidente della Repubblica ci ha chiesto volontà di servizio e senso di responsabilità che ci ha concesso l’ultima opportunità degni del ruolo che ci da la Costituzione. Si vince o si perde tutti insieme”.

 

Il Governo di Enrico Letta ha ottenuto la fiducia alla Camera con 453 sì, 153 no e 17 astenuti. I presenti sono stati 623, i votanti 606 e la maggioranza richiesta era di 304 voti.

 

Domani il Governo si presenterà in Senato per ottenere anche da Palazzo Madama la fiducia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820