“Uno strappo di musica”, presentata a Palazzo Branciforte la rassegna concertistica

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “Uno strappo di musica”, presentata a Palazzo Branciforte la rassegna concertistica

“Uno strappo di musica”, presentata a Palazzo Branciforte la rassegna concertistica

| martedì 07 Maggio 2013 - 11:55

Uno strappo di musica - conferenza stampa

PALERMO, 7 MAGGIO 2013 – Al via la prima edizione di “Uno strappo di musica“, la rassegna concertistica, organizzata dall’associazione culturale Accento acuto, che sarà inaugurata giovedì 9 maggio, alle 21.15, con lo “Stabat mater” di Pergolesi nel Duomo di Monreale.

 

La rassegna, di cui Si24 è media partner, è composta da nove concerti a ingresso gratuito che saranno ospitati in luoghi di importante valore storico-artistico, come la Cattedrale di Palermo, l’atrio dell’antico Palazzo Branciforte, l’Oratorio di San Lorenzo, l’ex convento dei Benedettini e il Duomo di Monreale.

 

“Un cartellone molto ricco e qualificato – ha detto Fabrizio Corona, direttore artistico della rassegna – che soddisfa tutte le esigenze, passando dalla musica sacra, lirica e classica fino ad arrivare alla musica delle nuove generazioni, come quella proveniente dai film”.

 

“Bisogna ringraziare – ha ricordato Alberto Catasino, ideatore della rassegna – i 240 artisti che si esibiranno gratuitamente nei nove concerti. Sarà una sorta di investimento per il futuro”.

 

A Palazzo Branciforte, alla presentazione della rassegna, erano presenti anche il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, e l’assessore comunale per la Cultura, il Turismo e lo Spettacolo, Lia Giangreco, che insieme hanno abbracciato la nuova proposta musicale. “Quest’anno – ha detto il primo cittadino di Monreale – non abbiamo ricevuto i fondi per poter fare il concerto di musica sacra a Monreale, una tradizione che si rinnovava di anno in anno, da 50 anni. ‘Uno strappo di Musica’ continuerà la nostra tradizione e chissà che non si possa ripetere anche l’anno prossimo”.

 

(Nella foto, da sinistra: Lia Giangreco, Filippo Di Matteo, Fabrizio Corona e Alfonso Catasino)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820