L’assessore Bianchi: “La manovra è comunque salva”

di Redazione

» Politica » L’assessore Bianchi: “La manovra è comunque salva”

L’assessore Bianchi: “La manovra è comunque salva”

| giovedì 09 Maggio 2013 - 14:48

bianchi-luca

PALERMO, 9 MAGGIO 2013 – L’assessore al Bilancio Luca Bianchi difende la manovra finanziaria e punta l’indice contro il parlamento regionale. “È fatta salva la tenuta complessiva della manovra finanziaria”, dice Bianchi.

Bianchi definisce Bilancio e Finanziaria “un’operazione limpida sul lato delle entrate e una profonda riqualificazione della spesa”. Ma aggiunge: “Il ricorso del Commissario dello Stato colpisce per la verità soprattutto le norme di iniziativa parlamentare“. Fra queste la Tabella H nei cui confronti Bianchi era già stato critico.

Bianchi però fa un appunto anche al Commissario dello Stato Aronica: “Mi pare che in qualche caso si spinga a limitare eccessivamente le prerogative dell’Assemblea Regionale che ha in larga misura condiviso il percorso di risanamento del Bilancio regionale portato avanti dal governo”.

La bocciatura dell’articolo 8, la maggiorazione di Irap e Irpef per coprire il piano di rientro della sanità, non metterebbe a rischio l’equilibrio di bilancio, secondo l’assessore. E se dovesse essere necessario Bianchi è pronto a rimettere mano ai conti:

 

“Se sarà necessario, ritorneremo tempestivamente su alcune materie con interventi normativi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820