“Torna a casa Maigoscia”: storia della gatta che ha percorso 40 chilometri per tornare dalla sua famiglia

di Redazione

» Cronaca » “Torna a casa Maigoscia”: storia della gatta che ha percorso 40 chilometri per tornare dalla sua famiglia

“Torna a casa Maigoscia”: storia della gatta che ha percorso 40 chilometri per tornare dalla sua famiglia

| giovedì 09 Maggio 2013 - 13:58

gatto in viaggio

POGGIOREALE (TP), 9 MAGGIO 2013 – Percorre 40 chilometri per tornare dai suoi proprietari. Una storia commovente alla “Torna a casa Lassie”, con protagonista non un collie, bensì una gattina di sette anni di nome Maigoscia.

La gatta era stata affidata dai proprietari a un amico di famiglia residente a Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo, ma, nonostante le amorevoli cure, è fuggita lo scorso gennaio. Per quasi quattro mesi non si sono più avute sue notizie, fino a quando si è presentata davanti la porta della sua vecchia casa a Poggioreale, nella valle del Belice, in provincia di Trapani. Un viaggio di oltre 40 chilometri, attraversando colline, montagne e valli, guidata dal suo straordinario fiuto. Quando i padroni se la sono ritrovata davanti la porta di casa, stremata dalla fatica, erano tanto felici quanto increduli.
Una fedeltà assoluta, solitamente riconosciuta più ai cani che ai gatti, che invece ha condotto Maigoscia in un lungo viaggio spinta dalla nostalgia e dall’amore verso al sua famiglia.
E che ha avuto un lieto fine. Pur denutrita, la gatta sta bene e, dopo essere stata controllata da un veterinario, che ne ha constatato il buono stato di salute, è ritornata a vivere a “casa sua”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820