Palermo, blitz interforze contro il “pizzo” dei posteggiatori abusivi. 31 stranieri fermati, 13 espulsi

di Redazione

» Cronaca » Palermo, blitz interforze contro il “pizzo” dei posteggiatori abusivi. 31 stranieri fermati, 13 espulsi

Palermo, blitz interforze contro il “pizzo” dei posteggiatori abusivi. 31 stranieri fermati, 13 espulsi

| venerdì 10 Maggio 2013 - 15:11

parcheggiatore-abusivo

PALERMO, 10 MAGGIO 2013 – Un vero e proprio blitz in pieno centro a Palermo che ieri intorno a mezzogiorno ha “decimato” i posteggiatori abusivi presenti nella zona. L’operazione ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.

Le Forze dell’Ordine, fino al tardo pomeriggio, hanno massicciamente presidiato le strade del centro cittadino come era stato pianificato nei giorni scorsi anche per rispondere alle numerose richieste pervenute dai cittadini sempre più infastiditi dalla prepotenza di alcuni di loro. Le richieste di denaro, infatti, sono andate somigliando sempre di più ad un vero e proprio “pizzo” con tanto di “corsie preferenziali” per gli automobilisti più generosi e “liste nere” per chi non pagava.

 

Secondo alcune denunce, in certi casi i parcheggiatori avrebbero ostacolato fisicamente i cittadini diretti alle macchinette erogatrici del ticket di parcheggio.

La zona della città interessata dal blitz è quella lungo l’asse viario della via XX Settembre compreso tra le vie Dante e Costantino Nigra, zona che quindi è stata interamente presidiata dagli agenti. In particolare, le intersezioni con le vie Carducci, XII gennaio, Parisi, Messina, Trapani, Siracusa, Agrigento, Catania, Caltanissetta, La Farina e piazza Goffredo Mameli.

 

Complessivamente, sono stati fermati 31 parcheggiatori stranieri di provenienza nord africana. Per tutti la contravvenzione di 765 euro. Uno di loro è stato arrestato per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Si tratta di John Ephraim, 40enne ghanese. L’uomo ha pesantemente minacciato il personale della Polizia Municipale che lo aveva fermato rifiutandosi di salire a bordo di un mezzo della Guardia di Finanza per essere successivamente condotto nei locali dell’Ufficio Immigrazione.

 

Il ghanese aveva svariati precedenti per reati contro la persona ed ha suo carico risultavano alcuni provvedimenti di espulsione. Altri 12 extracomunitari sono stati già espulsi mentre per i restanti sono in corso accertamenti.

Dalla Questura comunicano che queste operazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820