Categorie: Cronaca

Prima giornata dell’impresa e del business a Confindustria Palermo. VIDEO

PALERMO, 10 MAGGIO 2013 – Confindustria Palermo e Retindustria hanno dato vita oggi alla prima Giornata del business e dell’impresa. A dare il via ai lavori sono stati il presidente dell’associazione degli industriali Alessandro Albanese, l’assessore regionale delle Attività Produttive, Linda Vancheri e il presidente di Camera di Commercio, Roberto Helg.

 

Un’iniziativa unica che ha avuto un grande successo di espositori e partecipanti: 150 aziende, 20 industrie internazionali tra cui Cathay Pacific, Alitalia, American Express, Sicily by Car, Eni, Coface, Cribis, Carta Si, Trenitalia.

 

[widgetkit id=127]

 

Una formula innovativa che utilizza il sistema del business speed dating, ovvero incontri veloci tra le aziende che hanno a disposizione tre minuti per un incontro d’affari. Della serie, astenersi perditempo.

 

“Un evento di questo genere è un vantaggio per le aziende – ha detto l’assessore Vancheri -, dal punto di vista economico è vantaggioso far incontrare domanda e offerta. L’economia si muove quando si muovono le realtà economiche e questo è un giorno di animazione imprenditoriale territoriale e quando due imprese si incontrano sicuramente stanno già’ costruendo una rete economica”.

 

“L’intento – ha spiegato Alessandro Albanese – è quello di mettere in rete aziende regionali con aziende nazionali e internazionali. Oggi ospitiamo colossi nel settore dei trasporti nazionali come Ferrovie dello Stato, Alitalia, ma anche aziende nel settore dei buoni pasti che incontreranno le aziende siciliane con le quali scambiare informazioni, ma prima di tutto merci. Ci misuriamo, senza piangerci addosso, presentando la bontà e l’innovazione dei nostri prodotti. Speriamo di fare più affari possibili e di utilizzare al meglio questo momento. Le aziende devono confrontarsi con il mercato e la concorrenza, per questo dobbiamo essere competitivi, alla Regione non chiediamo niente, solo cose a costo zero come la sburocratizzazione o una centrale degli acquisti siciliana: non vogliamo pesare sul bilancio perché sappiamo che è disastrato, allora cominciamo a darci una mossa noi, ci rimbocchiamo le maniche e andiamo avanti”.

 

 

Un led luminoso segna lo scadere del tempo a disposizione e con un microfono arriva la segnalazione di cambio turno. Velocità, precisione e una buone capacità di sintesi sono le qualità che ci vogliono oggi più che mai nel mondo del lavoro e dell’impresa e occasioni come questa sono un’opportunità di crescita e di incontro per chi vuole fare impresa in Sicilia. Oggi ce ne sono tanti e con tanta voglia di fare. E di fare bene.

 

“È un momento difficile, ma in giornate come queste, di fermento economico per il tessuto produttivo, è quasi brutto dover parlare di crisi economica – ha detto Roberto Helg, aprendo i lavori -. Fare incontrare le aziende e farle conoscere tra di loro è importantissimo, molto positivo, questa è la dimostrazione che fare squadra più che essere competitor è un bene”.

 

http://www.youtube.com/watch?v=hzm3RAyUJDc

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione