Palermo, 40 anni fa l’ultima retrocessione dalla A. Oggi a Firenze (12.30) arriverà il verdetto definitivo

di Redazione

» Sport » Palermo, 40 anni fa l’ultima retrocessione dalla A. Oggi a Firenze (12.30) arriverà il verdetto definitivo

Palermo, 40 anni fa l’ultima retrocessione dalla A. Oggi a Firenze (12.30) arriverà il verdetto definitivo

| sabato 11 Maggio 2013 - 14:35

Sannino Giuseppe

PALERMO, 12 MAGGIO 2013 – Quarant’anni dopo l’ultima retrocessione dalla serie A, arrivata nel campionato 72-73 insieme ad Atalanta e Ternana, oggi il Palermo tornerà in serie B ufficialmente. Dopo la sconfitta casalinga con l’Udinese manca poco per il verdetto matematico che arriverà certamente in caso di sconfitta a Firenze (in campo alle 12.30). Solo vincendo il Palermo potrebbe avere una flebilissima speranza a cui però non crede più nessuno. 

 

Di fronte oltretutto ci sarà una Fiorentina motivata e indiscutibilmente più forte sotto l’aspetto tecnico. Il Palermo invece ha il morale a terra e una squadra incompleta a cominciare dalla indisponibilità di Ilicic, che dopo avere fatto sacrifici nelle ultime partite ha gettato la spugna e seguirà la partita dalla Tv. Quasi certo il rientro di Donati al centro della difesa, cosiccome la conferma di Faurlin a centrocampo: servirà a vederlo all’opera in vchiave futura. Hernandez potrebbe scendere in campo da titolare.  

 

Nonostante la difficile situazione di classifica, Giuseppe Sannino crede ancora nelle possibilità di salvezza e si augura che tutte le squadre diano il massimo in campo per garantire la regolarità del campionato.

 

Naturale il riferimento allo 0-0 tra Torino e Genoa nella scorsa giornata di campionato: “Se i tifosi del Torino hanno scritto certe cose negli striscioni durante la partita con il Genoa, significa che qualcosa hanno notato. Noi abbiamo giocato fino all’ultimo e mi auguro che tutte le squadre possano dare il massimo, senza risparmiarsi in altri campi”.

 

Sannino non vuole che la sua squadra insegua chimere, ma che i giocatori diano tutto e che siano coscienti di aver fatto comunque il massimo. “Dobbiamo cercare di capire che ci sono delle possibilità. Il calcio è così. Il Lecce di Delio Rossi, a due giornate dalla fine, andò a giocare fuori casa sapendo di essere già retrocesso, poi però rimpiansero di non aver fatto neanche un punto. Ecco, noi dobbiamo giocare da leoni per non rimpiangere di non aver fatto quel punto a Firenze“.

 

E a quelli che gli fanno notare le ultime indiscrezioni che vorrebbero l’attuale allenatore del Torino, Giampiero Ventura, il prossimo anno seduto sulla panchina del Palermo, Sannino risponde: “Io la rassegna stampa devo ancora vederla. Non mi piace che un allenatore venga spiattellato in prima pagina. Non parlo del futuro, il presidente ha fissato una data per decidere come proseguire, ma ne parleremo quando i giochi saranno fatti. Del resto adesso, non sappiamo neanche in quale categoria giocheremo l’anno prossimo”.

 

Ecco il video della conferenza stampa di Giuseppe Sannino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820