Palermo, è morto lo storico Francesco Renda. Il cordoglio del presidente Giorgio Napolitano

di Redazione

» Cronaca » Palermo, è morto lo storico Francesco Renda. Il cordoglio del presidente Giorgio Napolitano

Palermo, è morto lo storico Francesco Renda. Il cordoglio del presidente Giorgio Napolitano

| domenica 12 Maggio 2013 - 09:22

renda-francesco

PALERMO, 12 MAGGIO 2013 – È morto stamattina Francesco Renda, professore emerito di Storia moderna dell’università di Palermo. Lo storico si è spento nella sua casa palermitana.

 

 

Nato a Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento il 18 febbraio 1922, è stato deputato regionale dal 1951 al 1957 e senatore della Repubblica dal 1968 al 1972. Per molti anni professore ordinario di storia moderna alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo.

 

Protagonista della vita politica siciliana e autore di numerosi studi storici. I funerali laici si svolgeranno domani alle 11 nella sede dell’Istituto Gramsci, in via Paolo Gili 4, all’interno dei Cantieri culturali alla Zisa.

 

Appresa la notizia, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio ai familiari di Renda: “Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Francesco Renda, intellettuale fortemente impegnato e profondo studioso della storia della Sicilia, che avevo avuto modo di conoscere in anni lontani e di apprezzare per il suo appassionato apporto alla vita politica e per la sua feconda attività parlamentare. Esprimo ai familiari tutti e a chi lo ha stimato le mie sentite condoglianze”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820