Sigarette, vendite in calo: ecco la tassa su quelle elettroniche

di Redazione

» Dal mondo » Sigarette, vendite in calo: ecco la tassa su quelle elettroniche

Sigarette, vendite in calo: ecco la tassa su quelle elettroniche

| lunedì 13 Maggio 2013 - 06:39

sigaretta-elettronica

ROMA, 13 MAGGIO 2013 – Vendita di tabacchi in calo, il Fisco potrebbe correre presto ai ripari e tassare le sigarette elettroniche. Un emendamento al decreto per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese prevede una tassa su tutti i prodotti contenenti nicotina.

La norma, se approvata, equiparerebbe le sigarette elettroniche e le ricariche agli altri prodotti contenenti nicotina, facendo quindi scattare le relative accise. Fino ad ora sulle sigarette elettroniche si è pagata solo l’Iva.

Oltre alle tasse, la norma creerebbe problemi relativi alla vendita delle sigarette elettroniche e delle ricariche. Equiparandole agli altri prodotti da fumo, infatti, andrebbero vendute solo dai tabaccai, che da mesi fanno questa richiesta, cosa che dovrebbe portare alla chiusura dei negozi specializzati che sono nati in questi mesi.

Per l’approvazione della norma ormai sono ore decisive. Oggi la commissione Bilancio della Camera si riunisce per chiudere con l’esame degli ultimi emendamenti, mentre domani il testo finale sarà in aula per l’approvazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820