Formazione professionale, solo piccoli passi avanti. Cgil: “Confermata la manifestazione del 16 maggio”

di Redazione

» Politica » Formazione professionale, solo piccoli passi avanti. Cgil: “Confermata la manifestazione del 16 maggio”

Formazione professionale, solo piccoli passi avanti. Cgil: “Confermata la manifestazione del 16 maggio”

| martedì 14 Maggio 2013 - 19:02

formazione, cgil, sindacati, Rosario Crocetta, manifestazione

PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – Piccoli passi avanti nel dialogo tra Regione e Formazione professionale ma non accenna a placarsi la protesta degli operatori della Formazione professionale che per tutta la giornata hanno tenuto un sit-in in piazza Indipendenza (nella foto), davanti alla sede della Presidenza della Regione.

 

Una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata ricevuta a Palazzo d’Orleans.

 

“Sono stati fatti piccoli passi avanti”, ha commentato Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Cgil Sicilia dopo l’incontro con il presidente della Regione Crocetta e l’assessore al Lavoro Bonafede sulla vertenza della Formazione professionale e degli sportelli multifunzionali.

 

Ma la soluzione dei problemi sempre secondo il sindacato è ancora lontana. Lo sciopero unitario del 16 maggio (con manifestazione e corteo da piazza Marina a piazza Indipendenza) è confermato.

 

“Facciamo appello ai lavoratori a partecipare in massa. Noi sollecitiamo un accordo formale sugli impegni assunti dal governo- ha sottolineato Scozzaro- perchè riteniamo insufficienti le dichiarazioni, benchè autorevoli, del presidente Crocetta”.

 

Scozzaro ha aggiunto che “il presidente della Regione si è impegnato a un nuovo incontro con i sindacati per monitorare lo stato degli impegni assunti ma non sottoscritto. Il confronto è necessario ma non smetteremo la mobilitazione prima di avere ottenuto risposte concrete sulle emergenze salariali e sulla riforma del settore”.

 

Per domani intanto è previsto un direttivo unitario delle federazioni della funzione pubblica di Cgil Cisl e Uil al quale parteciperà il presidente Crocetta.

Sul tappeto i temi legati alla riforma dell’amministrazione regionale, all’abolizione delle province, ai precari e alla riforma negata della sanità su cui il presidente – secondo quanto riferito dai sindacati – si è impegnato a trovare soluzioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820