Messina, motore in avaria per una nave mercantile: rimorchiata dalla guardia costiera

di Redazione

» News dalle province » Messina, motore in avaria per una nave mercantile: rimorchiata dalla guardia costiera

Messina, motore in avaria per una nave mercantile: rimorchiata dalla guardia costiera

| martedì 14 Maggio 2013 - 05:42

guardia-costieraB

MESSINA, 14 MAGGIO 2013 – Motore in avaria per il mercantile Ievoli Speed, partito dalla Francia e diretto a Ravenna. Ieri sera la nave, mentre si trovava a largo della costa di Messina, a nord di Capo Peloro, ha avuto un black out all’apparato di propulsione principale.

Il centro di controllo del traffico marittimo, Vessel Traffic Service, della guardia costiera di Messina, che effettua il monitoraggio del traffico navale in transito, ha notato la drastica riduzione di velocità del mercantile, battente bandiera italiana, ed ha provveduto a contattarlo immediatamente via radio.

Sono state inviati verso la nave due rimorchiatori, Macistone e Grifone, due motovedette della guardia costiera di Messina e di Reggio Calabria, e il Capo Pilota dello stretto.

Alle 22.45 circa è avvenuta l’operazione di aggancio e rimorchio del mercantile che, invertita la rotta, è stato condotto in rada Paradiso, a nord di Messina. Il mercantile, grazie anche alle buone condizioni del mare, è rimasto ancorato tutta la notte con l’assistenza di un rimorchiatore, in attesa di accertamenti tecnici che saranno effettuati da ufficiali della guardia costiera specializzati in sicurezza della navigazione e da ispettori del registro italiano navale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820