Provenzano resta in carcere. Respinta l’istanza per la sospensione della pena per motivi di salute

di Redazione

» Cronaca » Provenzano resta in carcere. Respinta l’istanza per la sospensione della pena per motivi di salute

Provenzano resta in carcere. Respinta l’istanza per la sospensione della pena per motivi di salute

| martedì 14 Maggio 2013 - 21:11

provenzano-bernardo

PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – Il tribunale di sorveglianza di Bologna ha respinto l’istanza di sospensione dell’esecuzione della pena, per motivi di salute, per il boss Bernardo Provenzano. “La vicinanza con l’ospedale di Parma – secondo i giudici – consente ricoveri anche d’urgenza. Quindi, non si comprende di quali cure possa beneficiare all’esterno che non gli vengano assicurate in ambiente carcerario”.

 

A presentare l’istanza, che è stata rigettata, erano stati i legali del boss Franco Marasà e Rosalba Di Gregorio

 

“La situazione sanitaria e clinica del detenuto – scrivono i giudici – non integra i presupposti di legge né per il differimento di pena obbligatorio, né di quello facoltativo“: per il collegio la sospensione della pena è ipotizzabile quando le condizioni di salute del detenuto sono tali da richiedere cure e trattamenti indispensabili non praticabili né in carcere, né in ospedali civili o altri luoghi di cura.

“Provenzano – si legge nel provvedimento – è stato ed è tuttora sottoposto a visite, accertamenti clinici e interventi chirurgici in ambiente carcerario e, se del caso, anche in luogo esterno di cura presso il locale ospedale e, quindi, in una struttura sanitaria altamente specializzata e, quando si è reso necessario anche per un tempo prolungato. Nel momento in cui le esigenze di ricovero sono venute meno, è stato dimesso”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820